Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
I musicanti di Brema
Malatestiana
Autori: Jakob e Wilhelm Grimm
Illustrazioni: Claudia Palmarucci
Roma, Orecchio Acerbo, 2012
 
Età di lettura: dai 7 anni
 
Ecco una delle fiabe più note ed amate dei fratelli Grimm in una versione illustrata che colpisce al cuore e fa… pensare!
 
Un asino, un cane, un gatto, un gallo: questi sono i protagonisti della storia. Hanno lavorato una vita intera ma adesso, esausti, non ce la fanno più, decidono di scappare e dirigersi verso Brema per rifarsi una vita e godersi la libertà. In questa versione con le illustrazioni di Claudia Palmarucci i nostri amici hanno il classico volto da asino, cane, gatto e gallo, ma su di un corpo umano!
Indossano abiti semplici, da contadini e operai di fine Ottocento e nella maggior parte dei ritratti hanno in mano strumenti da lavoro come chiavi inglesi, martelli, falcetti. La fuga dei quattro animali/operai è dunque una fuga dai propri padroni, che li sfruttano per una vita e sono pronti ad abbatterli una volta persa la loro utilità. Claudia Palmarucci li ritrae tutti insieme davanti a un folto gruppo di persone, rielaborando e ispirandosi alla celebre marcia dei lavoratori de “Il quarto stato” di Giuseppe Pelizza da Volpedo (1901).
 
I nostri quattro amici “si misero in cammino verso la zona dove risplendeva la luce…”, cioè un rifugio dove passare la notte e mangiare qualcosa: era però la casa dei briganti, resi dall’illustratrice come turpi iene, pur vestite in giacca e cravatta. Mangiano educatamente in punta di coltello e forchetta, serviti da camerieri, ma forse hanno bevuto troppo e scambiano asino, cane, gatto e gallo per una strega, un assassino, un mostro e un giudice, forse antichi fantasmi del loro inconscio, e fuggono a gambe levate…
Il finale è noto e sempre molto spiritoso: i quattro musicanti, finalmente liberi e felici suonano con allegria e si divertono alla grande!
 
Claudia Palmarucci
Questa illustratrice talentuosa è nata nel 1985 a Tolentino, dove attualmente vive e lavora. Nel 2009 ha conseguito il diploma di laurea in Decorazione presso l’Accademia di belle arti di Macerata, dove ora si sta specializzando in Grafica per l’illustrazione. Allieva di Vitali Konstantinov e di Maurizio Quarello, è stata selezionata a Ilustrarte, al CJ Picture Book e alla Mostra del libro per ragazzi di Bologna del 2011.
 
In biblioteca trovi le illustrazioni di Claudia anche qui:
Ljudmila Petrusevskaja, La rosa, Roma, Orecchio acerbo, 2011.
 
Malatestiana
‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402