Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Fenrės: una fiaba nordica
Malatestiana
Autore: Jean-François Chabas
Illustrazioni: David Sala
Roma, Gallucci, 2013
 
Età di lettura: dai 4 anni
 
Fenrìs, il gigantesco lupo della mitologia del nord Europa, è il protagonista di questa storia.
 
Quando nacque, Fenrìs non era, come tutti gli altri lupacchiotti, una piccola palla di pelo appiccicosa che qualche leccata della mamma avrebbe ripulito. Non appena ebbe spalancato gli occhi e aperto la bocca per sbadigliare, mostrò subito un aspetto sanguinario, spaventoso e crudele. Certo, si trattava di qualità indubbie per un lupo, ma il troppo stroppia: gli stessi fratelli ne erano terrorizzati!
 
Crescendo le cose non cambiarono e il lupo dagli occhi fiammeggianti, il manto rossastro e le zanne feroci era temuto da tutti, persino dal proprio branco. Così accadde che, a forza di sembrare malvagio suo malgrado e di terrorizzare tutti semplicemente col proprio aspetto, Fenrìs finì per diventare crudele davvero. Almeno fino a quando non divenne amico di una bambina intenta a raccogliere fiori nel bosco che non ebbe paura di lui…
 
Il libro merita di essere letto anche per le suggestive illustrazioni: il manto del lupo e l’abito della bambina sono figure rosse su sfondi scuri e cupi e ogni elemento raffigurato ha curve raffinate e stilizzate che ne accentuano il movimento.
I disegni di David Sala che si aprono, si espandono oltre il piccolo confine del libro, ci rimandano ai dipinti luminosi di Gustav Klimt.
 
Jean-François Chabas
Jean-François Chabas è nato a Neuilly-sur-Seine nel 1967 e vive nei Paesi Baschi. Prima di scrivere ha fatto mille mestieri. I suoi pluripremiati romanzi per ragazzi sono pubblicati in tutto il mondo. Con Gallucci ha pubblicato La Furia di Banshee sempre accompagnato dalle illustrazioni di David Sala.
 
David Sala
David Sala è nato a Lione nel 1973. I suoi disegni spaziano tra generi diversi: fantascienza, poliziesco, magia, cappa e spada. È famoso per i fumetti, ma ha anche illustrato molti libri per bambini.
Malatestiana
‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402