Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
La tua Biblioteca a portata di… smartphone!
Malatestiana

ScopriRete Grandi novità in Biblioteca: innanzitutto un nuovo modo di usare il catalogo on line per verificare la disponibilità del libro che cerchi e poi… la possibilità di prendere a prestito - tu direttamente - gli e-book, che puoi scaricare e leggere sul tuo pc, iphone, ipad e smartphone!
Questo catalogo si chiama ScopriRete e contiene tutto il materiale che la tua biblioteca possiede, dai libri di ogni genere alle riviste, dagli audiovisivi agli audiolibri  - insieme a tutti i cataloghi della Rete bibliotecaria di Romagna e San Marino, naturalmente!!!!

Avviso ai naviganti In ScopriRete sei libero di navigare e verificare la disponibilità di ciò che ti interessa; puoi leggere i riassunti “concentrati” di numerosi testi e vedere in anteprima anche le immagini di copertina!
La novità “special” sta nel fatto che ogni navigatore può contribuire ad arricchire questo “mare” con suggerimenti d’acquisto, liberi commenti, tag che danno nuove chiavi d’accesso… creando, così, nuove “rotte” di lettura.
E ancora: puoi “postare” su facebook le tue liste di lettura, perché uno degli aspetti più innovativi di ScopriRete è nella possibilità di condividere e scambiare opinioni con gli altri utenti!

Documenti di viaggio Per accedere a ScopriRete occorre essere iscritti alla biblioteca e disporre di un computer o di tablet, l'ebook reader o lo smartphone… che si colleghi alla rete.
Sul sito si trovano tutte le indicazioni necessarie. Ricorda che sarà il codice sulla tua tessera di iscrizione che funzionerà da username, mentre la tua prima password corrisponde alla tua data di nascita (attenzione! Componila così: gg/mm/aaaa), che in seguito potrai cambiare per tua max sicurezza.
Nello spazio personale a questo punto puoi verificare i tuoi prestiti in corso, la loro data di scadenza, “rivedere” la lista dei titoli presi in prestito negli ultimi anni, prenotare libri che sono in lettura presso altri o inserire le tue eventuali richieste di prestito.

Uno straordinario passaporto Esiste una felicissima applicazione scaricabile gratuitamente sul tuo iPhone o sul tuo cellulare, con sistema di navigazione Android, che ti permette di usufruire di tutti i servizi sopra elencati direttamente dal tuo smartphone: è iScopriRete.

Offerte speciali In ScopriRete accedi anche MediaLibraryOnLine (MLOL), una vera e propria biblioteca virtuale con molteplici risorse digitali: puoi scaricare individualmente e legalmente ebook e file musicali, iscrivendoti a qs. sito con lo stesso username e la stessa password utilizzate in ScopriRete.
MLOL offre musica, film, audiolibri, e-book, banche dati, giornali che si possono consultare online ma anche scaricare gratuitamente sul proprio pc, ipad, iphon o smartphone e usufruirne quando si vuole.

Ebook e MP3 L'ebook - il libro che non si vede sugli scaffali - non dovrà nemmeno essere riportato nella biblioteca che te l’ha prestato, perché il file si "consumerà", o meglio diventerà illeggibile, alla scadenza automatica del prestito dopo 15 giorni, tornando così a disposizione per un nuovo lettore. Al momento sono circa 1.000 gli ebook consultabili online e più di 6.000 gli ebook prestabili (il servizio però partirà fra qualche settimana e ne daremo ampio avviso!).
La presenza della riproduzione digitale di un qualsiasi titolo è indicata nel catalogo online dall’icona "Oggetto Digitale".
MLOL ti permette inoltre di scaricare tanta musica: il suo repertorio conta circa 300.000 album (catalogo delle etichette musicali della Sony) e contiene tutti i generi musicali (passaparola ad amici, mamma, papà, zii, nonni…!).
L’unica limitazione è costituita dal numero di tracce MP3 che puoi scaricare alla settimana: 3 (tre, come dice la parola MP3!)
Gli e-book e i file musicali MP3 scaricabili gratuitamente non hanno data di “scadenza”, ma verranno conservati fin quando vorrai tu.

_____________

Collegamenti esterni:

 ScopriRete Biblioteche Romagna

 MLOL

Malatestiana
Malatestiana
Malatestiana
‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402