Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Io non mi separo
Malatestiana

Autore: Beatrice Masini
Illustrazioni: Monica Zani

Milano, Carthusia, 2011

Età di lettura: dai 5 anni

Questa storia è dedicata
a quei bambini che a volte
sono più forti dei grandi.
Magari non sembra,
però i grandi se ne accorgono

Giulio, il protagonista del libro, ha già capito che mamma e papà hanno deciso di separarsi. I suoi genitori però usano quell’atteggiamento che più di ogni altro consente al bambino di attraversare e superare questa fase critica: si siedono e parlano entrambi con lui comunicando con chiarezza cosa sta accadendo. Giulio però ha una sola certezza, continua a ripeterlo a tutti: lui non si separa, proprio no.
"Io non mi separo. Sto bene con la mamma. Sto bene con il papà. Sono sempre la mia mamma e il mio papà, e questo non cambia. Io non mi separo. Resto un bambino intero. Anche il papà e la mamma restano interi. Separati, ma interi. Cambiano tante cose, però certe no. Il bene che gli voglio. Il bene che mi vogliono. Io sono sempre il loro bambino. Di tutti e due. E loro sono miei, ciascuno per conto suo".

Per parlare, dire, raccontare…
Stefania Sommavilla, Didi, il mio amico immaginario... e la separazione, Lurago d'Erba, Il ciliegio, 2011; Guido Sgardoli, Due per uno, Roma, Nuove edizioni romane, 2011; Manuela Mareso, Sotto il temporale: fiabe-ombrello per famiglie in trasformazione, Torino, Gruppo Abele, 2011; Annamaria Gozzi e Pina Tromellini, Bambini con le ruote, ovvero Sopravvivere alla separazione, Foggia, Mammeonline, 2010; Anna Genni Miliotti, Le fiabe per... parlare di separazione: un aiuto per grandi e piccini, Milano, F. Angeli, 2009; Emma Fischel, Il ragazzo che passava attraverso i muri, Casale Monferrato, Piemme junior, 2008; Arianna Papini, Due di tutto, Firenze, Fatatrac, 2006; Maria Adele Garavaglia, Non è colpa tua, Cinisello Balsamo, San Paolo, 2004.

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402