Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Le storie per ragazzi di Tonino Guerra
Malatestiana

Nel mese di Marzo, Tonino è nato e ci ha lasciati (16 marzo 1920-21 marzo 2012) e tutto è accaduto a Santarcangelo, nelle sue campagne fiorite di primavera e dalle quali è andato e tornato molte volte nel corso della sua lunga e intensa vita.
Poeta, romanziere, sceneggiatore, Tonino Guerra è un artista completo e perciò si cimenta anche nell’illustrazione, nella pittura, nella scultura e nell’ideazione artistica realizzando allestimenti, installazioni, mostre, parchi, fontane in cui trasferisce la sua sconfinata genialità e creatività.
Nella sua feconda carriera si è dedicato anche alla letteratura per bambini e ragazzi contribuendo ai testi e alle illustrazioni di romanzi e racconti.

In Biblioteca Ragazzi puoi leggere:

L'aquilone di Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra, con otto tavole a colori di Nicolai Ignatov (Rimini, Maggioli)
D'improvviso uno di loro indica il cielo gridando: - Guardate! - Tutti alzano gli occhi verso il punto indicato dall'amico e si accorgono che lassù c'è un aquilone bianco, rettangolare, che si libra nel cielo...”
Un bambino fa volare il suo aquilone: tutti comprendono il suo anelito di libertà e gli portano filo dai paesi vicini, per farlo volare più in alto possibile…

Il leone con la barba bianca di Tonino Guerra con le illustrazioni di Michail Romadin (Milano, Emme). Ecco un bel racconto illustrato che è apparso negli anni Ottanta nella prestigiosa collana di Albi illustrati della Emme Edizioni di Rosellina Archinto e non è stato più ristampato.

Storie dell’anno Mille e Nuove storie dell’anno Mille scritte con Luigi Malerba (Milano, Bompiani). I due romanzi, lo si capisce dal titolo, si svolgono nel famigerato anno Mille, portatore di sventura e tragici eventi. Su questo sfondo buio e misterioso si muove un terzetto di strani tipi: Millemosche, cavaliere senza cavalcatura, è un mercenario disertore che gira alla ventura con due compagni dal nome quanto mai eloquente, Pannocchia e Carestia, in un Medioevo in cui l'alternativa è morire in guerra o morire di fame. Animati da uno spirito epico di grande comicità, questi tre cavalieri di "sventura" vanno incontro alle avventure più disparate.

Storie sgualcite del Bosco di Riccardo Pascucci, con i disegni di Tonino Guerra (Cesena, Farnedi). Uno stampatore con quasi due secoli di vita alle spalle. Uno scrittore, sceneggiatore e finanche pittore tra i più apprezzati d’Italia. Tradotto in nomi e cognomi: Riccardo Pascucci e Tonino Guerra. Due maestri nel loro genere.
Il risultato è una storia di Gambettola resa da un racconto tra il reale e il fantastico…


_____________

Collegamenti esterni:

 Sito di Tonino Guerra

Malatestiana
Malatestiana
‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402