Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
La foresta di latta
Malatestiana

Autore: Helen Ward
Illustrazioni: Wayne Anderson

Pisa, Campanila, 2007

Età di lettura: dai 6 anni

Quando il mondo è ormai una grande discarica a cielo aperto, un vecchietto, operoso e sognatore, si ingegna a costruire una foresta davvero straordinaria con tutti i rifiuti…Quando il mondo è ormai una grande discarica a cielo aperto, un vecchietto, operoso e sognatore, si ingegna a costruire una foresta davvero straordinaria con tutti i rifiuti…
L’inquinamento, lo spreco energetico, il consumo indiscriminato di risorse e i continui rifiuti che l’uomo produce, mettono a rischio il futuro del nostro pianeta.
Ogni oggetto che buttiamo nel cestino diventa inevitabilmente un rifiuto che non svanisce nel nulla. Buttiamo via ogni genere di cose e la nostra immondizia comprende carta e cartone, bottiglie di vetro, metalli e plastica, ma anche avanzi di cibo, rami e foglie secche raccolti in giardino, vestiti vecchi e stracci… tutti materiali “riciclabili”!
Di solito i nostri rifiuti sono raccolti ogni giorno davanti a casa. E dopo? La maggior parte viene bruciata in appositi inceneritori. Il calore così prodotto permette di riscaldare le case. I residui non bruciati vengono smistati: i metalli vengono riciclati mentre le scorie di carbone possono essere utilizzate, per esempio, nella costruzione di strade. Molti rifiuti finiscono ancora nelle discariche, soluzione che deturpa il paesaggio e inquina le acque sotterranee se la discarica non è dotata di un rivestimento impermeabile. I rifiuti in decomposizione producono metano, uno dei gas responsabili dell’effetto serra.
L’unica vera soluzione è produrre meno rifiuti.
Attraverso un consumo più attento e una gestione dei rifiuti corretta, differenziata e sostenibile è possibile attraverso il comportamento responsabile e consapevole di ognuno di noi.
Possiamo contribuire a ridurre la quantità di rifiuti prodotta mettendo in atto le tre “R”, che stanno per riduci, riusa e ricicla (vedi Io & il mondo : se ami l'ambiente ami te stesso, Edicart, 2011)

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402