Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Fratelli d'Italia. L'inno nazionale
Malatestiana

Autore: Goffredo Mameli
Illustrazioni:
Paolo D'Altan
Racconto:
Serena Piazza
Milano, Rizzoli, 2010

Età di lettura: dagli 8 anni

Goffredo Mameli dei Mannelli nacque a Genova il 5 settembre 1827. Aderì al mazzinianesimo nel 1847, l'anno in cui partecipava attivamente alle grandi manifestazioni genovesi per le riforme e componeva Il Canto degli Italiani. Da quel momento la vita del poeta-soldato sarà dedicata interamente alla causa italiana: nel marzo del 1848, a capo di 300 volontari, raggiunse Milano insorta, per poi combattere gli Austriaci sul Mincio col grado di capitano dei bersaglieri.
Collaborò con Garibaldi e combatté per la Repubblica Romana. Nonostante la febbre, fu sempre in prima linea nella difesa della città: il 3 giugno gli venne amputata la gamba sinistra, ma l’infezione era ormai troppo estesa. Morì il 6 luglio a soli ventidue anni.?Le sue spoglie riposano nel Mausoleo Ossario del Gianicolo.

I simboli più significativi della nostra identità di Nazione, come il “Canto degli Italiani” di Goffredo Mameli, esprimono l’anelito di unità e di libertà di un popolo. Attraverso questo filo, dal Risorgimento alla Repubblica, si è costruita la comune identità di valori che il nostro popolo custodisce e garantisce con le sue Istituzioni. Anche di questo è fatta l’identità di una Nazione: il sentirsi Nazione nel mondo, riconosciuta e rispettata.
Giorgio Napolitano Presidente della Repubblica.

Il sito ufficiale delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ricco di informazioni e aggiornato continuamente è all’indirizzo  http://www.italiaunita150.it/

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402