Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
A casa dei nonni
Malatestiana

Autore: Arianna Squilloni
Illustrazioni: Alba Marina Rivera
Roma, Donzelli, 2012

Età di lettura: dai 5 anni

“Questo qui era il bastone di mio nonno. E questo era mio nonno, sempre in affanno e zoppicante. Il bastone seguiva mio nonno dappertutto, erano amici inseparabili. A mio nonno, invece, piaceva seguire mia nonna. Loro due s’insegnavano a usare le cose in modo curioso. Mentre il nonno maneggiava il suo bastone, la nonna maneggiava con le calze. Le calze della nonna erano il filo magico che teneva insieme loro due e tutte le cose della casa. Le calze della nonna erano la soluzione a tanti problemi, ma non a tutti.”
Che simpatici i nonni, sempre così arzilli e pieni d’iniziative! Il nonno è inseparabile dal suo comodo bastone con cui svolge tantissimi lavori e la nonna è legatissima alle sue calze di nylon…solo alla pioggia che cade dal tetto non hanno ancora trovato una soluzione. Ma d’estate, per fortuna, arrivano i nipoti che con la loro creatività e fantasia decidono di fare una sorpresa ai nonni e dipingono le tegole cadute, ammucchiate vicino a un capanno.
Alle prime piogge autunnali il nonno pensa bene di mettere le tegole multicolori sul tetto della casa, per chiudere i buchi… e che sorpresa fantastica per la nonna, quando si trova in casa una pioggia di colori!!!
Un racconto magico, unico, meraviglioso, proprio come solo i nonni sanno essere, che parla di nipoti, della natura, dei colori della vita e insegna che nonostante le tante difficoltà l’amore regala sempre bellezza, felicità e allegria.

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402