Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
A che pensi?
Malatestiana
Autore: Laurent Moreau
Roma, Orecchio Acerbo, 2012
 
Età di lettura: dai 4 anni
 
Nella testa di ognuno di noi abitano pensieri, desideri, stati d’animo, sentimenti… Questo fantastico libro ritrae diciannove persone, ciascuna con un pensiero nascosto, che non aspetta altro che di essere… scoperto!

 

Annetta ha desideri zuccherati.
Rosa sta per innamorarsi di Antonio.
Maria è terribilmente gelosa.
Laura evade tra le pagine.
Luciano si ricorda con tenerezza di quando era piccolo.
 
Elena si sente sola ma con la mente vola su un’isola deserta. Amir non è ancora uscito del tutto dal sogno in cui si trova a bere un thè insieme ad animali parlanti in mezzo al bosco, Mattia vuole fare un giro in bicicletta immerso nella natura, Giovanni è preoccupato per il lavoro e la sua mente si riempie di circuiti elettrici, la gelosia di Maria le trasforma i capelli in serpentelli verdi…
Sulla pagina di sinistra è disposto il breve testo, mentre su quella di destra non ci sono solo visi di giovani e vecchi, uomini e donne ma c’è anche il loro pensiero illustrato. Basta aprire, infatti, una finestra per guardare ciò che accade dentro la testa di tutti quanti. È meraviglioso vedere come sotto un quadrato di carta possa aprirsi uno spazio infinito, fatto di immaginazione, colori, forme, odori, sapori. Le illustrazioni di Laurent sono evocative, definite e dai colori forti e vivaci.
 
Laurent Moreau
Giovanissimo illustratore francese di grande talento, ha già pubblicato con numerose case editrici francesi, come Actes Sud Junior, Hélium, Rouergue, Gallimard e Milan,e i suoi albi sono inconfondibili. Colori compatti, tratto avvolgente e solo in apparenza semplice, pagine vivaci sempre pullulanti di piante e animali. Eclettico e originale,ha più volte 'sconfinato' nell'ambito del fumetto, della carta stampata e della fotografia, ma rigorosamente solo con la Polaroid. Come autore unico ha pubblicato: "Nuit de rêve" (Actes Sud Junior, 2012), "A quoi penses-tu?" (Hélium, 2011), "Les Beaux Instants" (helium, 2010, "Valentin le mécanicien" (Actes Sud, 2010), "L'enfant dans la tempête" (Rouergue, 2009), "Jour de pêche" (Actes Sud, 2008). Attualmente vive a Strasburgo dove, nel 2007, si è diplomato a l' École des Arts Décoratifs.
 
_____________

Collegamenti esterni:

continua Il sito di Laurent 

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402