Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
L’Ape Maia compie cento anni
Malatestiana

Le avventure dell'Ape Maia, dello scrittore tedesco Waldemar Bonsels, vennero pubblicate per la prima volta in Germania nel 1912. In Italia però la piccola ape intraprendente e curiosa avrebbe raggiunto la popolarità solo molti anni dopo.

 «Vola vola vola vola l'ape Maia, gialla e nera, nera e gialla tanto gaia...»: tra i bambini degli anni Ottanta e Novanta, nessuno è sfuggito al ritmo della appiccicosa e ipnotica canzoncina cantata da Katia Svizzero, sigla del kodomo «L'Ape Maia» prodotto dalla Nippon Animation e dalla Apollo Film, che tra il 1975 e il 1982 realizzarono centoquattro episodi, novantatré dei quali apparsi anche in Italia a partire dal febbraio 1980. È probabile, comunque, che anche i fratelli minori o addirittura i figli di quegli ex bambini conoscano bene la grassa ape con i riccioli biondi, oltraggiosamente leziosa ma capace, come un Pollicino artropode, di affrontare e superare le difficoltà e i pericoli del vasto mondo senza la protezione degli adulti, affidandosi solo al proprio 
candido coraggio. 
Considerato «educativo e pedagogico», declinato a suo tempo dal marketing in dozzine di formati(dall'abbigliamento ai libri, dai giocattoli fino alle merendine), il personaggio ha infatti continuato a ronzare e svolazzare nelle videocassette e poi nei dvd e, almeno fino al 2009, su svariate reti televisive. E presto tornerà a farlo, visto che Studio 100 e Planeta Junior si sono associati per realizzare una Ape Maia 3D in cinquantadue episodi, che dovrebbe debuttare prossimamente su Rai YoYo...” (Francesca Lazzarato, Le inattese ambiguità di un classico per bambini, «Il manifesto», 6 aprile 2012) 

Per chi volesse “recuperare” in Biblioteca lo “spirito” più autentico dell’opera di Bonsels, è a disposizione l’edizione integrale tradotta da Francesco Saba Sardi, insieme al suo seguito (pubblicato nel 1915) Il regno degli elfi. 
Tra le liriche, i drammi e i romanzi, ispirati al mistero della creazione e alla nostalgia di un'innocenza perduta di Waldemar Bonsels (Ahrensburg, Amburgo, 1880-Ambach, Baviera, 1952), restano oggi noti i romanzi Die Biene Maja und ihre Abenteuer (Le avventure dell'Ape Maja) e Indienfahrt (Viaggio in India), pubblicato nel 1916, vendette mezzo milione di copie e fu tradotto anche in Francia. 

L’Ape Maia in Biblioteca L'Ape Maia (Dvd; Dolmen Home Video, 2008); L' ape Maia. Boschi, prati e tante altre storie (ispirato alle favole di Waldemar Bonsels, De Agostini, 2008); L' Ape Maia e i suoi amici (ispirato alle favole di Waldemar Bonsels, De Agostini, 2007);Le avventure dell'Ape Maia (A. Mondadori, 1980); Una giornata con l'Ape Maia (ispirato alla favole di Waldemar Bonsels, De Agostini, 2006); Il manuale dell'ape Maia (di Alberto Cedriano, Mursia, 1980);La nascita di Maia ; Maia impara a volare (Vhs; Skorpion, 2000); Il regno degli elfi (SEI, 1983)

Malatestiana
Malatestiana
Malatestiana
Malatestiana
‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402