Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
L'effetto farfalla compie 50 anni: 1963-2013
Malatestiana

Nel 1963 il matematico Edward Lorenz, studiando il clima, arriva alla conclusione che piccole variazioni nell'atmosfera possono produrre grandi mutamenti. La teoria prende il nome di “effetto farfalla”, partendo dal paradosso che il battito d'ali di una farfalla in Brasile può scatenare una tempesta in Texas… È davvero difficile fare previsioni, quando ci si trova al cospetto di sistemi complessi! 

"Effetto farfalla" in Biblioteca, per lettori dai 15 anni 

Rombo di tuono  
Autore: Ray Bradbury 
in: Nove vite. La biologia nella fantascienza, a cura di Isaac Asimov, Martin H. Greenberg, Charles G. Waugh, Roma, Editori riuniti, 1985. 

Rumore di tuono (A Sound of Thunder) è un breve racconto fantascientifico di Ray Bradbury pubblicato per la prima volta nel 1952. A questo celebre racconto, dal quale nel 2005 è stato tratto un film Il risveglio del tuono per la regia di Peter Hyams, si fa risalire l’espressione “effetto farfalla”, una locuzione della teoria del caos. La storia narra di safari nel tempo per turisti avventurosi, grazie ad una speciale macchina. Purtroppo, durante un’escursione in una remota epoca preistorica, un viaggiatore del futuro calpesta una farfalla e questo fatto provoca una catena di straordinarie conseguenze per la storia umana... 

La teoria del caos 
Autore: Sara Boero 
Milano, Salani, 2011 

Il romanzo inizia e termina con la domanda di Miriam, la protagonista: “Che cosa c’entra la teoria del caos con me?”. In effetti, cosa c’entra una teoria scientifica in una storia d’amore? 
Ma se pensiamo che la teoria del caos può essere applicata a diverse discipline, tra cui la psicologia e la filosofia, e che tra le sue derive c’è l' “effetto farfalla”, ovvero la previsione di qualcosa che accadrà in futuro, ecco che tutto ha un senso…

Malatestiana
Malatestiana
Malatestiana
‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402