Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Il libro della giungla a Londra
Malatestiana

Autori: Bhajju Shyam, Sirish Rao e Gita Wolf
Milano, Adelphi, 2004

Età di lettura: dai 4 anni

Questo prezioso volumetto illustrato, che in Inghilterra è stato un best seller, è il diario di scoperte vertiginose ma tutt'altro che ingenue. Questo libro nasce da un invito che l'autore ha ricevuto per decorare gli interni di un noto ristorante indiano a Londra. Bhajju ha così lasciato per la prima volta il suo villaggio, decidendo che lungo la strada avrebbe disegnato tutto quello che lo colpiva, e raccontando con le sue parole perché. Prendiamo il ritratto delle londinesi: "Fanno molte cose nello stesso tempo e sono contente. Perciò ne ho disegnata una come una dea indiana con quattro braccia…".
L’autore, nato nel poverissimo villaggio di Patanghar, adolescente dai mille mestieri a Bhopal, apprendista di uno zio pittore e infine talentuosissimo praticante dell'arte locale di dipingere sulle case immagini-preghiera capaci di attirare sui loro abitanti la fortuna divina, Bhajju Shyam nel 2002 è stato invitato a Londra dal designer anglo-indiano Rajeev Sethi per decorare un ristorante di lusso a Islington. Ma soprattutto, nelle pause, l'artista, che non era mai uscito dalla sua regione e non parlava una parola d'inglese, ha visto la città, la gente e il loro (il nostro) modo di vivere.
Ne è uscito questo libro, un po' quaderno di schizzi, un po' diario di viaggio, che trasporta il lettore in un mondo fatato in cui gli aerei diventano elefanti e i pub londinesi alberi notturni popolati di pipistrelli.

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402