Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Arianna Papini: L'albero e la bambina
Malatestiana

Autore: Arianna Papini
Casalecchio di Reno, Fatatrac, 2011

Età di lettura: dai 5 anni

L’albero era bellissimo e triste. Sognava da sempre di volare
e le radici lo tenevano stretto in un abbraccio perenne con la terra…
La bimba raggiunse l’albero
e una volta sotto la chioma girò la testa in su
ad osservare l’incanto
di quel misterioso e vitalissimo ammasso di foglie.
“Albero, io so volare come uccellini”.
L’albero si stupì e muto com’era sperò
che la bambina continuasse a parlare
poiché a quel punto la curiosità si era impossessata di lui
fino alla più piccola ruga di legno infestata di formiche rosse.
“Io so volare con la testa”


Una bambina e un albero sono uniti dal sogno di volare in alto nel cielo... Il testo semplice e le illustrazioni delicate, dai colori pastello e dal tratto fine estremamente curato e dettagliato, ci comunicano che il segreto è “volare con la testa”. La vera protagonista è proprio la Fantasia che, con il suo immenso potere, rende ogni sogno e ogni desiderio possibile.
L’albero e la bambina è già un testo base per lo spettacolo della compagnia teatrale Nautaiteatro all'interno dei reparti pediatrici ospedalieri.

Arianna Papini vive a Firenze, ha studiato arte e architettura e dal 1988, dopo alcune esperienze in studi tecnici e redazionali, lavora come Direttore Editoriale e Artistico presso la casa editrice Fatatrac curandone anche la veste grafica. Ha collaborato con il Corso di Disegno Industriale della Facoltà di Architettura di Firenze, presso la quale si è laureata con una tesi sul design del libro-gioco e dal 2004 al 2007 ha insegnato Teoria dei linguaggi formali, organizzando ogni anno la mostra dei prototipi dei libri gioco progettati dagli studenti del suo corso. Volontaria presso il reparto di oncoematologia pediatrica per l'associazione Helios, alcuni suoi testi editi e inediti sono messi in scena dall'attrice Miriam Bardini nei reparti pediatrici degli ospedali.

Arianna in Biblioteca ragazzi
Le sue opere:
Le parole scappate, Belvedere Marittimo, Coccole e caccole, 2011; Chi vorresti essere?, Firenze, Kalandraka, 2011; Ad abbracciar nessuno, Firenze : Fatatrac, 2010; Due di tutto, Firenze, Fatatrac, 2006; Odore di bombe, profumo di pioggia, Firenze, Fatatrac, 2004; Pareva un gioco, Roma, Lapis, 2002; Il Gobba dei randagi, Firenze, Fatatrac, 2002; Jovan non sa di Vlora, Genova, Edicolors, 2001; Amiche d'ombra, Firenze, Fatatrac, 2000; Orazio: un cane di quartiere, Firenze, Fatatrac, 1998; Lisa: un anno con la taccola, Firenze, Fatatrac, 1998; Rocco pescante e il pesce memoria, Genova, Colors, 1998; C'era tante volte quante sono le notti..., Firenze, Fatatrac, 1997; Ucci ucci, sento odor..., Firenze, Fatatrac, 1995; Sotto a chi... tocca!, Firenze, Fatatrac, 1995; Ognuno ha i suoi gusti! Firenze : Fatatrac, 1995; Cosa vedono le mie pupille? Firenze : Fatatrac, 1995; Chi ha orecchi per sentire..., Firenze, Fatatrac, 1995.
Le sue illustrazioni per le storie degli altri :
Pippo Scudero, Il matto con gli stivali, Belvedere Marittimo, Coccole e caccole, 2011; Francesca Grazzini, Disegno le lettere, Firenze-Milano, Giunti, 2010; Francesca Grazzini, Disegno i numeri, Firenze-Milano, Giunti, 2010; Sabrina Giarratana, Amica Terra, Firenze, Fatatrac, 2008; Sofia Gallo, Jabih, il falco e la colomba, Firenze, Fatatrac, 2007; Nicoletta Codignola, Agnello che vai lupo che trovi, Firenze, Fatatrac, 2005; Luigi Dal Cin, La fiaba del Vajont, Firenze, Fatatrac, 2003; Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio: storia di un burattino, Firenze, Fatatrac, 2002; Silvia Roncaglia, Incanti, Roma, Lapis, 2001; Nicoletta Codignola, Il gallo e la gallina: non c'è rosa senza spina, Firenze, Fatatrac, 2001; Nicoletta Codignola, Millanta, la gallina canta, Firenze, Fatatrac, 1999; Massimo Papini, Pi: un piccione in classe, Firenze, Fatatrac, 1998; Olivia Cauzzo, Bella: diario di una gatta, Firenze, Fatatrac, 1998; Gastone Tassinari e altri, L'alfabeto del cittadino, Firenze, Fatatrac, 1995; Nicoletta Codignola, La buona novella, Firenze, Fatatrac, 1994; Luciano Morati, Il giardino degli 11 gatti, Firenze, Fatatrac, 1991.

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402