Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
La cavalla storna
Malatestiana

Autore: Giovanni Pascoli
Illustrazioni: Simone Rea
Milano, Rizzoli, 2012

Età di lettura: dai 10 anni

Quest'anno ricorre il centenario della morte di Giovanni Pascoli. Rizzoli ha voluto fortemente ricordarlo pubblicando “La cavalla storna” con le meravigliose illustrazioni di Simone Rea.
“La cavalla storna” rievoca il momento più drammatico della vita di Giovanni Pascoli: la morte violenta del padre Ruggero, ucciso con un colpo di fucile mentre tornava a casa, alla fattoria della Torre dei principi Torlonia, di cui amministrava le terre. Era il 10 agosto 1867 e Ruggero era andato col calesse a Cesena per accogliere un emissario dei Torlonia che doveva arrivare in treno da Roma per discutere di affari. L’ingegner Petri, a lungo atteso, non arrivò e Ruggero Pascoli, perplesso, si rimise in cammino. Fece una deviazione verso Gatteo, dove c’era la fiera di San Lorenzo, il giorno delle stelle cadenti, per comperare due bambole: nel partire, la mattina, aveva promesso un regalino alle sue bimbe più piccole, Ida e Maria. La cavallina riuscì da sola a ritrovare la via di casa…
“La cavalla storna” non è solo una poesia ma è una storia vera, drammatica, misteriosa, un dialogo intimo e profondo fra la natura e l’uomo, fra una cavalla e la madre di Giovanni, una donna distrutta dal dolore e che vuole ottenere giustizia.

“Nel catalogo ragazzi Rizzoli la poesia è sempre più presente perché crediamo nel potere magico della parola, delle parole infilate in versi. Non è una scelta popolare, ma è proprio facendola abitare dentro libri belli che la si rende accettabile anche a un pubblico che forse non sapeva di averne bisogno. La poesia tra i bambini ha bisogno di essere letta ad alta voce e condivisa.”Beatrice Masini

Il formato gigante del libro rende ancor più potenti le illustrazioni di Simone Rea (Albano Laziale, 1975). Esse si estendono per l’intera pagina e i vivaci colori a tempera utilizzati, prevalentemente il rosso, poi il turchese e il sabbia, sembrano voler attualizzare i ricordi e i sentimenti di Pascoli bambino. Gli occhi della cavalla, l’espressione sul volto dei bambini, la luna piena, i riflessi dell’acqua, gli alberi spogli nella notte, le ombre, trasmettono fortemente la tragicità della storia e sono cariche di emozioni.
Altri titoli in grande formato che omaggiano la poesia classica sono: Raccontare gli alberi, testi a cura di Paola Parazzoli e Giusi Quarenghi, illustrazioni di Pia Valentinis e Mauro Evangelista (Rizzoli, 2012); Nella terra dei sogni, Robert Louis Stevenson, illustrazioni di Simona Mulazzani (Rizzoli, 2012); Lettera a un figlio, Rudyard Kipling, illustrazioni di Mauro Evangelista (Fabbri, 2007).


continua  Blog di Simone Rea

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402