Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Kill all enemies
Malatestiana

Autore: Melvin Burgess
Milano, Mondadori, 2013

Età di lettura: dai 15 anni

Cosa succede se non hai altro se non la tua rabbia a cui attaccarti per sopravvivere? E se il mondo che ti è intorno sembra frantumarsi a ogni passo?
Ce lo raccontano Billie, una ragazzina difficile (picchia chiunque la provochi); lo strafottente Chris, che da quattro anni si rifiuta sistematicamente di studiare, eppure è intelligente e sveglio e il metallaro Rob, considerato un violento, ma in realtà il più indifeso di tutti!
Pochi sanno raccontare il disagio e la rabbia degli adolescenti meglio di Melvin Burgess, come avviene anche in questo suo ultimo romanzo, dove con le storie dei “cattivi ragazzi" racconta anche il “mondo cattivo” in cui essi si trovano a vivere.

Melvin Burgess è nato nel Sussex nel 1954. È considerato uno dei migliori scrittori contemporanei per adolescenti, acuto interprete del disagio sociale e psicologico dei giovanissimi. I suoi romanzi - ne ha scritti una ventina - sono stati tradotti in tutto il mondo. Nel 1997 ha vinto la Carnegie Medal e il Guardian Fiction Award. Vive a Manchester con la moglie e i suoi due figli.

Melvin in Biblioteca

Il rogo (Milano, A. Mondadori, 1993). Nell'Inghilterra del Seicento, Issy, una ragazzina cresciuta senza genitori, assiste insieme al fratellino ad un rito malefico celebrato da alcune potentissime streghe. I due vengono scoperti e le streghe lanciano contro il bambino un sortilegio, che la sorella cerca di contrastare. Viene aiutata da Johann, una strega "bianca", che la ospita nella sua capanna e le insegna molte cose. Età di lettura: dai 12 anni.

Un angelo per May (Milano, A. Mondadori, 1995). Un bambino viaggia nel tempo fino agli anni della Seconda guerra mondiale e incontra una strana bambina, che ha trascorso una settimana sotto le macerie di una casa bombardata… Età di lettura: dai 10 anni

Dolcemosca e la bambina (Milano, A. Mondadori, 1996). Dolcemosca, 12 anni, che racconta la storia, e sua sorella Jane, 14, vivono negli immondezzai di una Londra immaginaria, schiavizzati da una delle tante sfruttatrici di periferia, ma quando trovano una neonata rapita sperano, restituendola, di cambiare la loro vita. Età di lettura : dai 12 anni.

Innamorarsi di April (Milano, A. Mondadori, 1997). Un adolescente, in seguito alla separazione dei suoi genitori, si trasferisce in un piccolo paesino sconosciuto, noioso e ostile, almeno fino a quando non incontra April… Età di lettura: dai 12 anni.

Junk (Milano, A. Mondadori, 1997), Gemma, Tar, la droga, i genitori, gli amici, le case occupate… Una storia d'amore, di violenza, di sofferenza… Età di lettura: dai 15 anni.

La gigantessa (Milano, A. Mondadori, 1998). Un violento uragano che spezza via alberi e tegole, due bambini che osservano lo spettacolo dalla finestra, una quercia secolare che viene sradicata dal vento: è così che ha inizio una storia incredibile, o meglio impossibile... Fra le radici dell'immenso albero, infatti, dorme una creatura colossale, una gigantessa dal volto spaventoso che si risveglia a poco… Età di lettura: dagli 11 anni

La tigre (Milano, A. Mondadori, 1998). Un ragazzino assiste, durante uno zoo safari, all'uccisione di alcune pecore da parte delle tigri. Scoprirà che ci sono delle tigri particolari in grado di trasformarsi in umani… Età di lettura: dai 12 anni.

Lady (Milano, A. Mondadori, 2002). A diciassette anni Sandra vorrebbe vivere senza regole e senza i rimproveri della madre, ma nella sua sfrenata corsa verso la libertà “secondo lei” si scontra con un barbone-mago che la trasforma in una piccola cagnolina di nome Lady. La metamorfosi le farà capire tante cose… Età di lettura: dai 12 anni

Il nibbio (Milano, A. Mondadori, 2004). Una coppia di rarissimi nibbi rossi ha lasciato la remota valle del Galles che offre rifugio agli ultimi sopravvissuti della loro specie per nidificare nei boschi attorno ad Hale Magna. Ma quei boschi sono proprietà di Reg Harris, al quale interessa soltanto allevare fagiani per crudeli battute di caccia. Perciò, appena Reg viene a sapere della presenza dei nibbi, ordina al guardiacaccia di sterminarli. Ma Taylor, il figlio del guardiacaccia, riuscirà a salvare uno dei piccoli nascondendolo nella stalla del suo amico Alan, dove l'uccellino crescerà diventando un bellissimo esemplare. Un giorno però, proprio quando sta per iniziare la stagione della caccia, il nibbio lascia la stalla... Età di lettura: dai 10 anni.

Il chiodo fisso (Milano, A. Mondadori, 2005). Romanzo irriverente e provocatorio che ha come protagonista l'incubo di tanti giovanissimi: il sesso, che rimane un'idea costante, che spesso complica la vita e con cui ci si scontra a causa della propria goffaggine e inadeguatezza... Età di lettuira: dai 13 anni.

Il pettirosso (Milano, A. Mondadori, 2005). C'è un uomo all'angolo della strada: vestito di stracci, ha un'aria molto strana e vende uccelli selvatici rinchiusi in gabbia. Jarvis si avvicina e ne compra uno, con l'intenzione di liberarlo appena giunto a casa. Però il canto del pettirosso è così dolce che il ragazzino decide di tenerlo con sé per un altro giorno... e un altro e un altro ancora, fino a dimenticarsi i suoi buoni propositi. Ma una notte l'uomo misterioso ritorna... Età di lettura: dagli 8 anni.

Malatestiana
Malatestiana
Malatestiana
‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402