Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Navigando sui mari delle culture 3
Malatestiana

Navigando sui mari delle culture 3
Aggiornamento 2005-2012

“La Carovana del Cinema è diventata l’ultima leggenda africana, una versione moderna dei cantastorie, un modo diverso di conoscere il mondo, senza tramonti da cartolina e savane addomesticate. Il passaparola comincia giorni prima. Chi avvista la Carovana avverte qualcuno che avverte qualcun altro. La gente esce di casa e circonda i furgoncini cantando e ballando…
E si materializza una piccola folla, bambini, donne, vecchi. Qualche volta ci sono le sedie, qualche volta nei posti più sperduti la gente resta in piedi, si arrampica sulle rocce o sugli alberi e davanti agli occhi stupiti di chi ha solo sentito parlare della televisione, appare la magia di Charlot nel suo luminoso bianco e nero. Ma c’è anche “Gandhi”, c’è “Pinocchio” nella versione di Benigni, c’è Tornatore e ci sono i cartoni animati di Asterix. …”

(R. Salemi, Tutti al cinema nella savana, «Il Sole 24 ore. Domenica», n. 157, 8 giugno 2008, p. 55)

Dal cinema-griot al griot nel cinema e nella letteratura il passo è breve: si tratta sempre di andare in altri luoghi in altri spazi... In Biblioteca abbiamo sperimentato attraverso i nostri lettori che si raccontano e si leggono storie dei luoghi di provenienza per ritrovare colori, sapori, profumi della propria terra, per elaborare la nostalgia e andare avanti, per testimoniare le proprie radici. Ed è anche per questo motivo che la Biblioteca dei Ragazzi da oltre 15 anni aggiorna e cura il proprio “scaffale multiculturale”, caratterizzandosi come un servizio di base, che nell’ambito della biblioteca pubblica svolge quella funzione davvero unica nel suo genere che è l’informazione verso la propria comunità, senza discriminazioni sociali, politiche o culturali, nella più ampia e aperta autonomia.

Con la pubblicazione del terzo volume, ancora una volta dopo “fatidici” sette anni, di Navigando sui mari delle culture. Un percorso di lettura interculturale, dopo i primi due rispettivamente del 1998 e del 2005 sostenuti dal contributo fondamentale di CAD Società cooperativa, le bibliotecarie Elena Bellagamba e Loretta Righetti offrono ai lettori bambini, ragazzi e adulti una nuova e aggiornata panoramica di letture e letterature “interculturali”.

Navigando sui mari delle culture 3
, non più in volume ma solo online, offre come le precedenti bibliografie, centinaia di titoli di libri di divulgazione e di narrativa italiana e straniera per ragazzi, nonché di saggistica dedicata in modo particolare agli insegnanti e ai genitori, entrati in Biblioteca tra il 2005 e il 2012, ordinati in modo sistematico per argomenti e gradi di comprensione:
1. GRANDANGOLO: libri di divulgazione
2. DIVERSI ROMANZI “DIVERSI”: letture per gli adolescenti
3. “ALTRE” STORIE: letture per i più piccoli
4. LE FAVOLE DEI POPOLI: fiabe e leggende dei paesi europei ed extraeuropei
5. SCUOLA E SOCIETÀ: libri per insegnanti e genitori

FILE SCARICABILI
pdfgrandangolo.pdf
pdfnavigando 3 diversi romanzi diversi.pdf
pdfnavigando 3 altre storie.pdf
pdfnavigando 3 favole dei popoli.pdf
pdfnavigando 3 scuola e società.pdf
‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402