Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Quest'alce è mio!
Malatestiana

Autore: Oliver Jeffers 
Reggio Emilia, ZooLibri, 2013

Età di lettura: dai 5 anni

Alfredo, il protagonista della storia, “possedeva un alce” o almeno così credeva, perché questo geniale autore ci narra una speciale storia all'insegna del rispetto per gli animali, per rivelarci come Alfredo (e con lui tutti i bambini che leggono la sua avventura) dovrà constatare che per certi sentimenti non c’è “tavola delle regole” che tenga: l’amore e l’amicizia non sono un esclusivo possesso (fosse pure dell’Alce del libro, venuto dal nulla), ma si possono ottenere solo se si condividono.

Oliver Jeffers artista, pittore e famoso illustratore di libri è nato nel 1977 a Port Hedland, Western Australia. Le sue storie surreali, sempre condotte con leggerezza e intelligente umorismo, sanno parlare ai “piccoli” lettori di argomenti “grandi” come l’amicizia, l’amore, la diversità, l’omologazione, la condivisione…
Lo stile di Oliver mescola sapientemente acquerelli, disegni a inchiostro o matita, scrittura a mano, paesaggi di colore e “tasselli di pagina” dedicati a puntualizzare il senso della storia narrata.
I libri di Oliver Jeffers sono pubblicati in Italia da ZooLibri: L’incredibile bimbo mangia libri, (2009); Chi trova un pinguino (2010); Nei guai (2012), Gli Ughi e la maglia nuova (2012) e Quest’alce è mio (presentato alla Fiera del libro di Bologna di quest’anno).
Presso Rizzoli segnaliamo infine due splendidi libri di Johm Boyne, illustrati con speciale sensibilità da Oliver Jeffers: Il bambino con il cuore di legno (2010) e Che cosa é successo a Barnaby Brocket? (2012).

____________

Leggi, se vuoi:

continua Nei guai

Malatestiana
Malatestiana
‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402