Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
L’ultima alba di guerra
Malatestiana

Autore: Paul Dowswell 
Milano, Feltrinelli, 2013

Età di lettura: dai 13 anni

Axel, William ed Eddie, i destini di questi tre soldati s’intrecciano nell’ultima mattina della Grande Guerra (1914-1918). Alle 4 di quel giorno, infatti, in un treno speciale nei pressi di Parigi, il maresciallo Foch incontra la delegazione tedesca, alle 5 l’armistizio è firmato da entrambe le parti e la guerra è ufficialmente finita, ma l’annuncio verrà dato solo alle 11.
Esattamente in questo intervallo di sei ore di tempo si svolgono gli eventi drammatici che coinvolgono i protagonisti. Axel, tedesco di appena 17 anni è fra gli ultimi inviati al fronte; William è un giovane liceale inglese, quasi costretto dal preside della scuola ad arruolarsi ed Eddie, pilota americano, studente di Yale di famiglia ricca. Il destino farà incrociare le loro strade per poco tempo, ma le loro vite cambieranno per sempre.
In realtà, in quella manciata di ore di quell’ultimo giorno di guerra morirono tremila soldati per la pervicacia degli alti ufficiali a farli combattere fino all’ultimo minuto…
Paul Dowswell descrive con vivido realismo la vita di guerra, le armi con le loro caratteristiche, i duelli aerei, la fame e la lotta per la sopravvivenza dei soldati, la lunga e terribile tattica di posizione, in cui i soldati morivano più a causa delle malattie e degli stenti che per il fuoco nemico.

Dello stesso autore trovi in Biblioteca Ragazzi:
Auslander, Milano, Feltrinelli, 2010
Il ragazzo di Berlino, Milano, Feltrinelli, 2012

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402