Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
La voce della neve
Malatestiana

Autore: Barbara Pumhösel
Milano, Rizzoli, 2013

Età di lettura: dagli 8 anni

La protagonista è una bambina di quasi dieci anni, Filo, abbreviazione di Filomela, che in greco vuol dire usignolo. Filo ha scelto “la neve come passione”, perciò colleziona pupazzi di neve, o meglio, figure di neve, che “scolpisce” lei stessa e poi il suo papà le fotografa per arricchire uno speciale catalogo.
Un giorno, Filo decide di costruire una figura di neve “dalla forte personalità”: una “contastorie”. Al suo bellissimo lavoro non mancava che il nome e decide di usare quello di Arina Rodionovna, la tata di Puskin. Filo e il fratellino Momo erano cresciuti con le favole in versi del poeto adorato dalla loro mamma, che sapeva tutto di Arina e delle sue fiabe narrate al piccolo Puskin…
All’improvviso giunge un inaspettato soffio di föhn, il vento caldo o vento mangianeve, che minaccia di distruggere la meravigliosa scultura di neve di Filo: Arina scomparirà prima ancora che papà possa fotografarla! Ed ecco che, con l'aiuto dei suoi amici Aki e Aurora, la ragazzina elabora un piano per salvarla: geniale, non fosse per le scorte di cibo di casa…

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402