Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Enhanced book
Malatestiana

L’“enhanced book” (enhanced letteralmente vuol dire “accresciuto”, “migliorato”, “intensificato”) non è la trasposizione digitale di un classico libro di carta: è un prodotto “diverso” che permette all’autore (e all’editore) di offrire al lettore una “nuova” esperienza di lettura.
Gli enhanced books sono caratterizzati perciò dalla presenza di vari elementi interattivi:video, effetti audio, colonna sonora, "link" nel testo, “bottoni” o “touch” sensibili nelle pagine che si aprono su scenografie inaspettate o ti collegano a twitter e face book, o all’e-mail per la condivisione delle informazioni.
Ecco quindi che un libro per bambini si arricchisce di animazioni, suoni e giochi interattivi a scopo ludico o didattico e potranno ascoltare il testo come fosse un audio-libro o guardare video, magari in 3D. A un romanzo storico o un saggio per adulti possono essere integrati riferimenti geografici, fotografici e video per consentire al lettore approfondimenti immediati. E se siete degli appassionati cultori di gialli, la “rete” vi trasformerà facilmente in un detective alla ricerca di indizi per… sciogliere il mistero!
Come dichiarano alcuni grandi editori USA, un paese dove l’e-book è già molto diffuso, per un enhanced book con video e altri extra il lettore può essere disposto a pagare anche 15 dollari, per un e-book normale, cioè clone di un libro, no: si vuole pagare meno della metà del suo gemello di carta.
Un enhanced book deve, per definizione, essere arricchito di materiale esclusivo, deve cioè regalare al lettore ‘nuove ed indimenticabili emozioni’, il fruitore dell’opera deve poter inserire segnalibri, prendere appunti, lasciare note, condividere parti del testo o appunti personali tramite social network, poter guardare immagini associate agli argomenti trattati, navigare su mappe tematiche inerenti alle location del libro, se ha voglia deve poter ascoltare il testo come se fosse un audio-libro, deve poter guardare dei video, udire ciò che è solo stilato su uno spartito, giocare con un videogame…

E da noi? Dr. Jekyll e Mr Hyde di Robert L. Stevenson, per esempio, ma anche i-Poe!!!

Una metamorfosi inquietante, capace di raccontare la lotta senza tempo fra bene e male, fra razionalità e puro istinto: pubblicato per la prima volta nel 1885, Lo strano caso del Dr. Jekyll e del Sig. Hyde di Robert L. Stevenson è stato al centro di innumerevoli riletture, trasposizioni cinematografiche, teatrali ed artistiche, dal film muto al musical, fino al fumetto d'autore.
Nel 2002, il classico di Stevenson si è trasformato di nuovo, approdando al graphic novel con il Jekyll&Hyde di Lorenzo Mattotti, pubblicato in Italia da Stile Libero e sceneggiato da Jerry Kramsky - a partire dalla storica traduzione einaudiana di Fruttero e Lucentini. Ed è così che la follia di Hyde prende vita nelle tavole di un grande maestro dell'illustrazione, per un viaggio visionario al centro del cuore dell'uomo.
A dieci anni dall'uscita del graphic novel, le matite e i colori di Mattotti trovano nuova profondità e ricchezza in un'applicazione iPad - la prima realizzata della casa editrice - che rende possibile una nuova esperienza di lettura del Jekyll&Hyde, tra tavole originali arricchite da note e bozzetti, contenuti inediti e contributi video.

Malatestiana
‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402