Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Nel bosco della Baba Jaga: fiabe dalla Russia
Malatestiana
Autore: Luigi Dal Cin
Modena, Panini, 2012
 
Età di lettura: dai 6 anni
 
Sapete chi è che ci porta queste fiabe bagnate di lacrime, infuocate dal sole ardente, colpite dal vento e dalla neve?
È Ëksëkju, l’uccello a tre teste: il celeste uccello con gli occhi che sembrano stelle lontane e con il verso simile al rimbombo del tuono. Questo splendido uccello ha intrecciato il suo nido nel cielo infinito. Ëksëkju non ha paura né della tempesta, né della neve, né della bufera. E viene per combattere tre grandi mali: la perdita dei ricordi, la mancanza di gratitudine e l’incapacità di commuoversi, tre tristi disgrazie di cui spesso soffrono gli uomini. Proprio quando gli uomini sono più disperati, quando nessuno vuol più vivere e lavorare, quando nessuno ha più voglia di danzare e di cantare, quando tutto quello che era bello viene dimenticato, è proprio allora che Ëksëkju arriva volando, si posa sulla roccia arrossata dal tramonto e racconta le antiche fiabe. E così l’antica parola risuona. Così gli animi di coloro che sono pronti ad ascoltare e a ricordare tornano a vivere.
 
In questa meravigliosa raccolta di fiabe russe incontriamo la Baba Jaga e le oche-cigni, il soldato, la betulla e i tre falchi, sorellina Alënuška e fratellino Ivanuška, la macina magica, un orso che gioca a mosca cieca, mamma lupa, il pesciolino d’oro e la principessa ranocchia. Nove fiabe tipiche russe, alcune più conosciute altre tutte da scoprire, riprese da Luigi Dal Cin e illustrate da nove illustratori italiani e stranieri, diversi per stile e tratto. Tutti ci offrono un’interpretazione suggestiva ed incantevole delle fiabe contenute all’interno dell’albo.
La colorata Baba Jaga di David Pintor che porta a spasso al guinzaglio la sua casa che marcia su due zampe di gallina in copertina, apre la raccolta che continua con Facchinetti, Perrin, Castagnoli, Monserrat, Poliakova, Vidali, Wilkon e Kostyukevich.
Nel bosco della Baba Jaga è l’ottavo titolo della collana "Le immagini della Fantasia", frutto della collaborazione tra la casa editrice e la Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’infanzia di Sàrmede che quest’anno festeggia 30 anni.
‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402