Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Libri!
Malatestiana
Autore: Murray McCain
Illustrazioni: John Alcorn
Milano, Topipittori, 2012
 
Età di lettura: dai 7 anni
 
Questo è un libro unico: un libro meraviglioso per bambini e adulti che parla di… libri, di come sono fatti, a cosa servono e cosa contengono. Si racconta come un libro è fatto fisicamente, come è costituito da un “fuori” e da un “dentro” e come arriva fino al suo lettore. Ci sono elenchi di parole scelte in maniera arguta e intelligente, parole difficili e parole allegre, parole divertenti, parole tristi e parole su cui riflettere. Questo libro si sofferma anche sull’importanza della punteggiatura. È un vero e proprio inno d’amore ai libri e alla lettura, alle parole, alla letteratura.
Topipittori ha pubblicato questo capolavoro di Murray McCain e John Alcorn, edito per la prima volta nel 1962, facendone un oggetto di irresistibile bellezza per grafica, immagini e stile del testo. Ci sono cambi repentini nello stile del carattere che comprende minuscolo, maiuscolo, colorato, grassetto, corsivo, lettere piene di fronzoli e di colori brillanti e vivaci. I disegni si alternano al testo e a volte lo sostituiscono. Le figure che troviamo in questo libro sono curate nei minimi dettagli e sono davvero fantastiche, dallo stile retrò: un bassotto con la testa di un simpatico signore sorridente, cavalli a pois, un gentile topolino in abito da sera, una capra elegante e con gli occhialini per leggere, un attaccapanni con le mani e la faccia da libro…
 
Un libro è…  pieno di sorprese, emozioni e cose da imparare che fanno allungare le gambe e accorciare il naso.
 
Un libro è… come un’altra stanza, un’altra città, o un altro mondo, dove qualcuno non vede l’ora di raccontarti una storia.
Un libro è… come un amico perché quando lo leggi senti di avere qualcuno accanto.
 
John Alcorn, un grandissimo grafico e illustratore americano, ha rivoluzionato l’immagine e lo stile dell’editoria. È anche autore di molti manifesti di film, fra cui il famosissimo “Amarcord” di Federico Fellini.
 
Malatestiana
‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402