Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Favole
Malatestiana
Autore: Esopo
Adattamento: Jean-Philippe Mogenet
Traduzione: Giusi Quarenghi
Illustrazioni: Jean-François Martin
Milano, Rizzoli, 2012
 
Età di lettura: dai 4 anni
 
Nel corso dei secoli, le Favole di Esopo hanno avuto svariate traduzioni e rimaneggiamenti e l’attenzione verso questo classico della letteratura è ancora oggi molto alta. Dopo la meravigliosa versione illustrata da Simone Rea nel 2011 edita da Topipittori, eccone un’altra non da meno illustrata dal francese Jean-François Martin e vincitrice del Bologna Ragazzi Award per la sezione Fiction.
Il lupo e l’agnello; Il cane, il gallo e la volpe; I topi e le donnole; Il leone e il topo riconoscente; Il pastore e le capre selvatiche; Il lupo e l’airone; Il ruscello e l’ulivo; La tartaruga e la lepre, La volpe con la pancia piena; Il leone e la lepre; La tartaruga e l’aquila; Il lupo ferito e la pecora; Il pipistrello e le donnole; La cicala e la formica; Il cane con la carne in bocca; Il corvo e la volpe; La gallina dalle uova d’oro; Il topo di campagna e il topo di città; Il gatto e il gallo; Il cervo alla fonte e il leone; Il leone e il toro; La volpe e l’uva; La pulce e il bue; La capra e l’asino; La formica e lo scarabeo; Il capretto nella casa e il lupo.
Questo libro raccoglie tutte queste famose favole e ognuna riporta alla fine la propria morale, una delle caratteristiche primarie di Esopo. Un albo grande, d’effetto, con illustrazioni decise e dai colori vivaci che ci ricordano manifesti d’avanguardia futurista. Già dalla copertina che ci mostra in primo piano un toro serio in giacca nera e camicia bianca con in testa un corvo capiamo di avere fra le mani una cosa non da poco, ma da leggere e osservare con attenzione, nei minimi dettagli.
 
Il lupo e l’airone
Un lupo aveva un osso in gola ed era in cerca di qualcuno che glielo togliesse. Incontrò un airone e lo pregò, in cambio di una ricompensa, di liberarlo da quel fastidio. L’airone ficcò la testa nella gola del lupo, tirò fuori l’osso e reclamò la ricompensa promessa. Ma il lupo gli disse: – Amico mio, non ti pare abbastanza aver tirato fuori la tua testa sana e salva dalla bocca di un lupo? Come osi chiedere altro compenso? Mai aspettarsi gratitudine dai prepotenti. Se non ci fan danno, possiamo già essere contenti!
 
La cicala e la formica
Era inverno e le formiche facevano seccare il grano per metterlo via. Una cicala ne chiese qualche chicco perché aveva fame. Le formiche le risposero: - Perché l’estate scorsa non hai messo da parte le tue scorte? – Non ne ho avuto il tempo. Cantavo, ed ero felice. – Bene, dissero le formiche scoppiando a ridere, se d’estate hai cantato, in inverno balla! Se oggi ti dai da fare, domani potrai riposare.
 
Jean-François Martin in biblioteca ragazzi:
Jean Muzi, Racconti di gatti (EL, 2009); Diane Barbara, L'uomo e il leone: racconto egiziano (Motta junior, 2001); Gilles Barraque, Biglard e Gramulot nel regno delle formiche rosa (Larus, 1999); Giampaolo Mauro, Cappuccetto rosso: fiaba dei fratelli Grimm (Mondadori, 1998).
 
Esopo in biblioteca ragazzi:
La volpe e la cicogna, raccontata da Stefano Bordiglioni (EL, 2012); Il leone e il topo, raccontata da Stefano Bordiglioni (EL, 2012); Beverly Naidoo, Piet Grobler, Favole di Esopo (Il leone verde, 2011); Favole, illustrazioni di Simone Rea, traduzione di Bianca Mariano (Topipittori, 2011); Michael Morpurgo, Storie sotto i baffi: favole di Esopo (EL, 2008); Nicoletta Codignola, Agnello che vai lupo che trovi (Fatatrac, 2005); La cicogna e la volpe,  raccontata da Karl Rühmann (Nord-Sud, 2003).
Malatestiana
Malatestiana
‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402