Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Ero cattivo

Autore: Antonio Ferrara
Milano, San Paolo, 2012

Età di lettura: dai 15 anni

Cattivi si nasce o si diventa? Angelo, nonostante il nome, è uno “cattivo” per tutti: per la scuola, per il quartiere e per se stesso: “ero cattivo. Lo sapevano tutti, a scuola si parlava solo di me. Anche nel mio quartiere. Non stavo mai fermo, combinavo sempre qualcosa. Avrei tanto voluto essere un bravo ragazzo di terza media, ma avevo paura a comportarmi da bravo ragazzo perché temevo che i miei amici mi dessero del bravo ragazzo. Non che combinassi guai grossi.. ma quella volta a scuola avevo esagerato…”. A volte il male non si può controllare e Angelo deve lasciare la scuola e la famiglia per entrare in una comunità di recupero.
Lì padre Costantino lo accoglie con il suo sorriso disarmante, pronto a perdonare i dispetti, la violenza e la cattiveria…ma il ragazzo non si fida, è abituato ad essere picchiato da un padre incapace di comunicare e non crede di avere diritto ad essere una persona degna di rispetto.
Vivere con persone “nuove”, come la cuoca Margherita e altri ragazzi difficili (Mara, Leo e Nicola), sarà una sfida per Angelo, che dopo un percorso tutt’altro che semplice riuscirà a crescere e, piano piano, l’antica rabbia lascerà posto a nuovi sentimenti prima sconosciuti.

Antonio Ferrara è nato a Portici, vicino Napoli, nel 1957 e vive e lavora a Novara con sua moglie Marianna, che fa la fotografa, e con i gatti Simba e Goffredo, che fanno i gatti. Ha una figlia che si chiama Martina, studia a Milano e fa anche lei la fotografa. Ha compiuto studi artistici e lavorato per sette anni in una comunità alloggio per minori, dove ha imparato a frequentare i sogni dei bambini e a non prendersi mai troppo sul serio. È autore di numerosissimi libri per ragazzi, tra cui Pane arabo a merenda, Puzzillo gatto gentiluomo, Come i pini di Ramallah, I suoni che non ho mai sentito, A braccia aperte, Pinocchio adesso e Batti il muro: quando i libri salvano la vita.

Malatestiana
‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402