Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Scheletrina Cicciabomba
Malatestiana

Autore: Simona Vinci
Illustrazioni: Raffaella Ligi

Milano, Salani, 2012

Età di lettura: dai 7 anni 

Olivia ha 7 anni e un neo azzurro su una guancia. Fa la seconda ed è così magra che la sua ombra è più stretta di quella di un lampione. Ma, se capovolgi il libro…Olivia ha 7 anni e un neo azzurro su una guancia. Fa la seconda ed è così grassa che la sua ombra è più tonda di quella di un ombrellone.
Olivia magra viene derisa dai compagni, perché magra e Olivia grassa idem, perché grassa.
A Scheletrina non piace mangiare nulla se non cibi di colore blu, come i mirtilli; a Cicciabomba piace mangiare in continuazione di tutto, tranne cibi blu.
Olivia è chiamata Scheletrina/Cicciabomba perché odia/ama mangiare e questo la rende triste e diversa dagli altri bambini. Così un giorno suo padre decide di farle la Torta Blu/Torta Di Niente, con tanto/niente burro, tante/niente uova e tanta/niente farina! È talmente buona che vuole mangiarla tutte le domeniche. E dopo qualche mese Olivia non è più Scheletrina/Cicciabomba, ma una bella bambina che si guarda allo specchio e, finalmente, sorride.

Simona Vinci è nata nel 1970 e vive in provincia di Bologna. Scrive per vari quotidiani nazionali e ha lavorato per la televisione e per la radio come autrice e conduttrice. Di questo suo ultimo libro ha detto: “Ho scritto la storia di una bambina troppo grassa e di una bambina troppo magra che alla fine si scoprono essere la stessa bambina: si chiama Olivia, non è grassa né magra, non porta il peso di nomignoli antipatici o crudeli, e impara, insieme alle persone a lei più vicine, a voler bene a ciò che mangia (e quindi al suo corpo e a se stessa) senza esserne divorata."

Raffaella Ligi è nata a Urbino. Nel 1997 si è trasferita a Milano e ha iniziato a lavorare come illustratrice nel campo dell'editoria per ragazzi. I suoi libri sono pubblicati in Italia e all'estero. Vive e lavora a Zurigo.

Bambini, a tavola! Agostino Traini, Foody: a spasso tra le cose buone, Milano, Parma, Food Editore, 2008; Sara Marconi e Francesco Mele, Il cioccolato: diario di un lungo viaggio, Bra, Slow food, 2008; Patrizia Bollo, Mangiocando: la dieta sana e serena per tutti i bambini... anche i mangioni, gli inappetenti, gli schizzinosi e quelli che odiano le verdure, Milano, Salani, 2008; Geronimo Stilton, Non abbuffarti, Geronimo Stilton, Casale Monferrato, Piemme junior, 2007; Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani, Al supermercato degli animali, Milano, Topipittori, 2007; Lucia Giudice e Pucci Violi, Io mangio tu mangi: alla riscoperta della dieta mediterranea, Cesena, Macro edizioni-Torino, Verde libri, 2006; Roberto Piumini, I Cici, Novara, Interlinea junior, 2006; Doris Rubel, Perché mangiamo, come cuciniamo, da dove viene il nostro cibo, Varese, La coccinella, 2002; Luca Novelli, M. Loretta Giraldo, Giulia Orecchia, A tavola con Verdeconiglio: per scoprire l'alimentazione biologica, Firenze, Giunti, 2002; Janice Lobb, Ciomp! ciomp!: alla scoperta del cibo, Milano, Mondadori, 2002; Michèle Mira Pons e VolKer Theinhardt, L'alimentazione a piccoli passi, Milano, Motta junior, 2000; Giorgio e Caterina Calabrese, Bambini, a tavola!: alimentazione, diete e consigli per farli crescere sani, Casale Monferrato, Piemme, 2000; Paola Rodari e Anna Curti, Tutti a tavola, Trieste, Emme, 1997.

Malatestiana
Malatestiana
‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402