Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Majakovskij
Malatestiana

Autore: Pablo Echaurren
Roma, Gallucci, 2012

Età di lettura: dai 13 anni

Più che una rilettura della vita del grande Majakovskij, l’autore ci propone frammenti filtrati dal suo magico caleidoscopio dove tutto è possibile. Egli è riuscito a dosare magistralmente il suo narrare con una preziosa antologia di citazioni dall’opera del grande poeta russo…
Vi invito a sostituire la parola fumetto con letteratura disegnata

Vincenzo Mollica

La casa editrice Gallucci si dedica nuovamente alle vite d’artista con Majakovskij, biografia per immagini e versi del poeta visionario che fu tra i fondatori del futurismo russo. Per Gallucci si tratta del secondo atto di una trilogia che, aperta con Marinetti, si concluderà con Picasso.
Vladimir Vladimirovic Majakovskij (1893-1930) è stato il poeta più potente di tutto il '900. Non solo in Russia. Nessuno ha avuto polmoni più possenti. Nessuno ha cantato con maggiore veemenza il sogno del cambiamento, del rinnovamento, del coinvolgimento. Nessuno ci ha creduto con maggiore partecipazione e audacia, con maggiore amore. E proprio per questo s'è schiantato contro lo scoglio della vita, che non perdona gli entusiasti.
Questa sua biografia romanzata a fumetti vanta il primato di essere uno dei primi graphic novel al mondo. Con il mutare dei tempi, la sua forza e originalità risultano addirittura accresciute e lo impongono ora come un “classico d'avanguardia”. Dopo 25 anni dalla sua realizzazione, viene riproposta al pubblico un’opera rara, realizzata dal pittore, fumettista e scrittore italiano Pablo Echaurren nel 1986, quando fu stampata dalle Edizioni Serraglio di Francesco De Gregori in sole mille copie numerate, firmate e mai distribuite.

Pablo Echaurren è nato a Roma nel 1951. Da ragazzo voleva suonare il basso, ma la vita lo ha portato a diventare pittore. Dopodiché ne ha fatte di tutti i colori. Ha dipinto quadri, ceramiche, manifesti. Ha scritto libri e realizzato fumetti. Si è dedicato a copertine, t-shirt e spillette. Ora i bassi elettronici li colleziona, insieme ai libri futuristi di cui possiede la raccolta più ricca al mondo.

Pablo in Biblioteca ragazzi: Caffeina d'Europa: vita di Marinetti (Roma, Gallucci, 2009), Futurismo contro (Mantova, Corraini, 1995) e Girotondo di Fabrizio De Andrè, (Roma, Gallucci, 2006).

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402