Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Graphic novel: A caccia di rane
Malatestiana

Autore: Michele Petrucci
Milano, Topipittori, 2012

Età: dagli 8 anni

È il 1982. Michele ha 9 anni e vive nella campagna marchigiana.
Ma certe volte, quando sei nei boschi, in riva al fiume o fra l’erba alta, chi lo sa davvero che anno è? Una graphic novel autobiografica che ricorda e rivive le emozioni e le passioni dei bambini durante le vacanze: l’estate è il tempo di abbandonarsi e vivere alla deriva come naufraghi, costruendo orti, capanne, andando a caccia di rane, esplorando, correndo, saltando, spiando. Perché l’estate è un campo da gioco infinito in cui, di avventura in avventura, attraversi epoche lontane, viaggi in continenti fantastici, vai a caccia di coccodrilli, incontri uomini tigre e mostri leggendari, come il Por Montès, con un occhio solo, capace di mangiarsi 12 piatti pastasciutta in un colpo solo e quasi l’orecchio di un bambino.
A caccia di rane è il racconto schietto e coinvolgente di quel tempo fatto di tutto e di niente che abita solo nelle tasche e nei pensieri dei bambini.

Michele Petrucci, nasce a Fossombrone, in provincia di Pesaro Urbino nel 1973. Studia da grafico, ma sceglie il fumetto. Nel 1999 si unisce allo studio Innocent Victim e pubblica la sua prima opera, Keires. Lavora con le edizioni Innocent Victim, Coconino press, saldaPress. Nel 2002 riceve il premio Attilio Micheluzzi. Alterna l’attività di grafico free-lance ai progetti fumettistici. A caccia di rane è il suo primo fumetto per ragazzi.

Come andare a… rane in biblioteca! Fiona Watt e Rachel Wells, Dov'e la mia rana?, London, Usborne, 2009; Alberto Benevelli e Cristina Pieropan, La luna e lo stagno, Padova, Kite, 2009; Giuliano Ferri, Gino, piccolo grande girino, Milano, Nord-Sud, 2007; Leo Lionni, Un pesce è un pesce, Milano, Babalibri, 2006; Claude Boujon, Povera Gelsomina, Milano, Babalibri, 2002.

Malatestiana
Malatestiana
‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402