Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
È non è
Malatestiana

Autore: Marco Berrettoni Carrara
Illustrazioni: Chiara Carrer

Firenze, Kalandraka, 2010 

Età di lettura: dai 7 anni

Un’ombra
lungo i muri scivola
e scompare.
Chi è?
Un rumore
riempie la stanza
poi si placa.
Cos’è?

…è Sara, mia sorella! Lei è silenziosa come un gatto, rumorosa come il traffico, imprevedibile come il tempo, invisibile come un respiro, sensibile come una foglia…è come un rebus, un enigma, un labirinto.
… Sara cammina e urla in punta di piedi, si torce le dita, si tira le ciocche, si graffia e si fa male…[...] a volte mi fa paura!
[...] mi stringe e mi soffoca di affetto…un affetto infinito e indistinto…
[...] é scoraggiante

L’autore presenta (o meglio fa presentare) Sara, la bambina autistica al centro della narrazione, con una sensibilità speciale che attesta una conoscenza approfondita del tema.
Anche il punto di vista scelto non è banale: il narratore è il fratello di Sara, una figura che in famiglie con questi problemi si trova spesso a essere giocoforza un po’ trascurata e particolarmente responsabilizzata.

Chiara Carrer tratteggia con la consueta maestria il personaggio di Sara, ritraendola in espressioni straordinariamente efficaci. L’immagine della bambina, seduta sul divano, assente, che si confonde con la carta da parati che le fa da sfondo, è difficile da dimenticare. Le illustrazioni si sovrappongono sulla carta da parati: sono linee, disegni, ombre, collage. Trasmettono visivamente quello che il testo esprime con le parole: astrazione, assenza, mistero, solitudine, panico, timore, tenerezza, rabbia, affetto...

Le illustrazioni di Chiara Carrer: ultimi arrivi in Biblioteca:
Christine Nostlinger, Un gatto non é un cuscino, Milano, Piemme, 2012; Alfredo Stoppa, Il gioco del tempo, Cornaredo, La Margherita, 2011; Federica Iacobelli e Vito Contento, Raccontami l'inverno, Milano, Rizzoli, 2011; Giusi Quarenghi, Capitomboli & Bernoccoli, Milano, Rizzoli, 2010; Giulio Levi, Il grande pesce d'argento, Firenze, Fatatrac, 2010; Vinicio Ongini, Le altre Cenerentole: il giro del mondo in 80 scarpe, Roma, Sinnos, 2009; Federica Iacobelli, Mister P, Milano, Topipittori, 2009; Guia Risari, L'alfabeto dimezzato: storie di coccodrilli scottati e scimpanzé in piscina, Roma, Beisler, 2007; Giusi Quarenghi, E sulle case il cielo, Milano, Topipittori, 2007; Ilaria Maurri, Cappuccetto rosso, Milano, Carthusia, 2007; Chiara Carrer,
La bambina e il lupo, Topipittori, 2005; Giusi Quarenghi, Mamme & mostri, Firenze, Milano, Giunti Kids, 2004.

Rendere visibili, in modo rispettoso, tenero e sensibile, le persone con necessità educative speciali...
Arianna Papini, Ad abbracciar nessuno, Firenze, Fatatrac, 2010; Kochka, Il bambino che mangiava le stelle, Milano, Salani, 2010; Elena Spagnoli Fritze e Michele Ferri, Il mondo è anche di Tobias, Roma, Lapis, 2009; Cynthia Lord, Niente giochi nell'acquario, Casale Monferrato, Piemme junior, 2009; Maria Gallardo e Miguel Gallardo, Maria e io, Bologna, Comma 22, 2009; Ferdinando Albertazzi e Marta Tonin, Isole accese, Troina, Città Aperta junior, 2008.

Malatestiana
Malatestiana
‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402