Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Cose che non vedo dalla mia finestra
Malatestiana

Autore: Giovanna Zoboli
Illustrazioni: Guido Scarabottolo

Milano, Topipittori, 2012 

Età di lettura: dai 3 anni

…sedie zoppe, alberi tagliati, quadri anonimi, edifici mai costruiti, pensieri nascosti, facce difficili da ricordare, libri che non dicono niente, oggetti smarriti, bici rubate, strade poco frequentate, persone che non pensano al futuro, angeli caduti, strade senza nome, parole mai dette, ponti superflui, ombrelli, cartoline mai spedite, persone poco interessanti, animali scappati, cose che non vedo dalla mia finestra, mezzi di trasporto rotti, scarpe fuori moda, personaggi dimenticati, bottoni, regali inutili, occhi inespressivi, orecchie tappate, nasi chiusi, mani sinistre, cuori instabili… Dalla propria finestra ognuno di noi vede pochissimo del mondo. I piccoli lettori sono invitati a guardare anche le cose meno visibili, appariscenti, funzionali, oppure al contrario, eccezionali, ma ormai invisibili a causa dell’abitudine. Cose che non vedo dalla mia finestra è una raccolta di disegni che parlano costantemente d’altro, che raccontano tutto quello che è intorno a noi, ma non si lascia afferrare, che pare marginale e invece è lì, sotto i nostri occhi! Un catalogo di situazioni impossibili, comiche, surreali, a volte esilaranti, raccontate dall’ironia di Giovanna Zoboli e dalla matita sognante e raffinata di Guido Scarabottolo.

Leggi, se vuoi:

 Topipittori Come è nata l’idea per la realizzazione di questo volume:
“L'ho scritto pensando a Scarabottolo. Né mai ho preso in considerazione l'idea che potesse illustrarlo qualcun altro. Nelle immagini di Guido, l'assurdo, il precario, le cose sul'orlo della scomparsa, che si avviano verso la smaterializzazione del senso per assurgere al paradiso del mistero e della gratuità, abitano di diritto. Insomma, a mio avviso un testo del genere sarebbe stato assolutamente incomprensibile e impraticabile per chiunque altro. Ma per Scarabottolo, no. Quando l'ha letto, mi ha chiesto: "Ma come faccio a illustrarlo?" Aveva ragione: mica semplice. Ovviamente ci è riuscito.
Benissimo.”
Giovanna Zoboli

 Leggi, se vuoi:

  Guido Scarabottolo Elogio della pigrizia:  "Il mio segreto è che non so disegnare e sono pigro. Si tratta di una miscela esplosiva di qualità che va trattata con una certa cautela ma che può garantire risultati accettabili. Provate a pensarci..."

Altri speciali libri illustrati da Guido in Biblioteca:
Carlo Collodi, Le avventure di Pinocchio: storia di un burattino, Pian di Scò, Principi & Principi, 2010; Giovanna Zoboli, Due scimmie in cucina, Milano, Topipittori, 2006; Giovanna Zoboli, Di notte sulla strada di casa, Milano, Topipittori, 2005. 

_____________

Collegamenti esterni:

 Il sito di Guido 

Malatestiana
Malatestiana
‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402