Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Achille e la fuga dal mondo blu
Malatestiana

Autore: Francesco Gungui
Illustrazioni: Francesca Ghermandi

Milano, Mondadori junior, 2008

Età di lettura: dai 9 anni

Una gita scolastica all'acquario si trasforma in una spedizione in un pianeta sommerso e popolato da pesci ostili e misteriosi. Fuggendo su una metropolitana di coralli, i ragazzi finiscono in un posto davvero strano: un altro pianeta o il nostro futuro?
Un’avventura fanta-ecologica sui pericoli che minacciano la Terra.
Tra i problemi più gravi della Terra è senza dubbio l'inquinamento dell'acqua, cui è dedicato il volume Acqua di Terry Jennings (Editoriale scienza, 1993): ogni anno vengono riversate nei nostri torrenti, fiumi e mari migliaia di tonnellate di acque di scarico urbane e di sostanze chimiche tossiche. Gli inquinanti principali sono i metalli pesanti (piombo, cadmio e mercurio), gli insetticidi e gli erbicidi, i rifiuti industriali, agricoli e urbani. Gli oceani e i mari sono inquinati anche dal petrolio delle navi e degli impianti di trivellazione, e da alcune industrie che considerano il mare come il loro immondezzaio. La colpa però è di tutti, perché si inquina il mare anche solo lasciando rifiuti sulla spiaggia. Il Mediterraneo è uno dei mari più sporchi del mondo. I pesticidi e i fertilizzanti utilizzati dagli agricoltori contribuiscono ad aumentare l’inquinamento dell’acqua: quando piove, infatti, queste sostanze vanno a finire nei torrenti, nei fiumi e nei laghi.
Nel volume L’ecologia a piccoli passi di Francois Michel, illustrato da Marc Boutavant (Motta, 2000) leggiamo invece che una grande distesa d’acqua sta per scomparire! È il mare d’Aral, un grande lago a nord dell’Uzbekistan. È calato della metà in cinquant’anni poiché i fiumi che lo alimentano sono stati sviati per irrigare i campi di cotone. Ma anche il prezioso corallo sta morendo: questo organismo animale che vive nei mari caldi, è particolarmente sensibile all’inquinamento ed è troppo sfruttato come souvenir turistico.
Dallo scaffale dedicato all’ecologia della biblioteca scegliamo poi L'acqua... dal fiume al bicchiere di Yazken Andréassian e Julien Lerat, illustrato da Claude Delafosse (Dedalo, 2008). Gli autori avvertono il lettore: bisogna stare attenti a esprimere un desiderio, c’è il rischio che venga esaudito! È quello che succede a tre intraprendenti bambini i quali, incuriositi dall’acqua che esce dal rubinetto, si ritrovano tanto piccoli da poterne risalire il corso… dall’interno! Inizia così un’incredibile avventura in cui un fantasma portatore d’acqua, un luccio ecologista e una squadra di batteri spazzini guidano i tre piccoli esploratori in un circuito di produzione dell’acqua potabile, in un fiume dal ricco ecosistema e in un ingegnoso impianto di depurazione. Alla fine i nostri eroi si ritrovano di nuovo a casa, forti di una nuova consapevolezza: l’acqua del rubinetto va difesa dall’inquinamento, è buona da bere e soprattutto…non va sprecata!
Infine, ai lettori che amano l’avventuroso ed “ecologico”Achille creato dalla penna di Francesco Gungui, segnaliamo Achille e la fuga dal mondo bianco (Mondadori junior, 2009) tutto dedicato all’avventura del luglio 1969, quando l'uomo metteva per la prima volta il piede sulla Luna, sulla cui scia si mettono anche Achille, Clara e Federico, pronti a partire per lo spazio! Dopo un viaggio a bordo di un... frigorifero, si ritrovano scaraventati in un mondo fatto solo di neve e ghiaccio. Chi mai può aver ridotto un pianeta in quelle condizioni? E pensare che tutto è cominciato con una normalissima gita all'osservatorio astronomico...
In Achille e la fuga dal mondo verde (Mondadori junior, 2007) i lettori scopriranno che una gita scolastica all'orto botanico può trasformarsi in un'avventura mozzafiato in un mondo parallelo governato dalle piante.

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402