Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
La banda dei gelsomini
Malatestiana

Autore: Zita Dazzi
Milano, Il castoro, 2008

Età di lettura: dagli 8 anni

Qui si narrano le avventure esilaranti e imprevedibili di Orso e Pizza, Becco e Bikini, i nomi di battaglia di una banda di ragazzini. Il nemico è il signor Pipitone, un omone grasso e arrogante che si impadronisce del magazzino che dà sul cortile e che da quel momento non vuole più vedere bambini giocare lì intorno. Ma il magazzino nasconde un mistero e la banda decide di risolverlo: a colpi di pannolini colmi di cacca e di dialoghi surreali con Pipitone, riusciranno a sventare un traffico di importazione clandestina di animali esotici...
Altre bande… in Biblioteca: Il segreto delle tabelline e la banda delle 3 emme di Mario Sala Gallini, illustrato da Rupert van Wyk (Mondadori junior, 2007): Mario ha un segreto per ricordarsi i numeri più lunghi e difficili, perché non gli piace la matematica, ma il suo amico rom Muradif, conosce un metodo per ricordare le tabelline senza impararle a memoria. Insieme alla loro compagna Mascia, che è russa ed è anche la più bella della scuola, formano la banda delle tre emme: persino il maestro Mustacchi apprezza i loro giochi matematici!
Il ritorno della banda della 3 C di Lia Levi, illustrato da Barbara Bongini (Piemme junior, 2010): la banda della III C indaga per risolvere il mistero della sparizione di Carlotta.
La banda dei chiodi di Angela Nanetti, illustrato da Emanuela Bussolati (EL, 2000): un anno scolastico in una prima media degli anni Cinquanta!
La banda della rosa di Teresa Buongiorno, illustrato da Desideria Guicciardini (Piemme junior, 2008): Roma, 1948. Isotta decide di dare vita a una banda di ragazze impegnate a rivendicare i propri diritti e la parità con i maschi. Ma quando l'Italia festeggia la Costituzione, Isotta capisce che quella è la vera rivoluzione...…
Il grande sbadiglio di Silvia Roncaglia, illustrato da Marianna Fulvi (Giunti Junior, 2007): storia di una strana banda che utilizza la musica pop per portare a termine i suoi furti.
Pafkula e la banda degli scombinati di Paola Spinelli, illustrato da Martina Troise (Sinnos, 2006): Pafkula, detta Ula, è una strana bidella capitata in una scuola di periferia. Fra gli alunni, figli in prevalenza di immigrati, c'è un gruppo di amici, che vivono assieme tante avventure, nate da problemi di identità e razzismo. Sarà la bizzarra bidella che li aiuterà a liberarsi dai pregiudizi, dalle paure e dai rimpianti...
Tra le bande per i lettori più grandi, ricordiamo: La banda degli scherzi di Anna Parola e Alberto Arato (Rizzoli, 2008): una visita all' archivio comunale è l'occasione, per Pietro, di scoprire la storia della sua famiglia e della Compagnia della Celia, che nel Settecento si riuniva in paese per organizzare scherzi. Un vecchio diario ritrovato nello scantinato della una palestra sarà lo spunto per la decisione di fondare con gli amici una confraternita che ripercorra le gesta di quella del passato.
La banda del mondo di sotto di Paola Dalmasso (EDT, 2011): nel sottosuolo di Bucarest vivono i boskettari, bambini e ragazzi senza famiglia che si arrangiano con mille espedienti e si organizzano in bande. Di una di queste fanno parte Ion e il suo cane Tigou, che si ritrovano coinvolti loro malgrado in una intricata e oscura vicenda. Inseguimenti, colpi di scena, personaggi equivoci e senza scrupoli: tutto questo deve affrontare Ion per sopravvivere e per l’amicizia che lo lega ai compagni della banda.
La banda del cane a tre zampe di Mikael Engström (Salani, 2009):Dogge e Lars subiscono quotidianamente le angherie di una banda rivale. La situazione precipita quando Dogge, giocando a calcio, frattura il naso al portiere dei temibili avversari. In una fuga che pare senza scampo, i ragazzi finiscono per trovarsi coinvolti in avventure davvero inquietanti!
La guerra dei cioccolatini di Robert Cormier (Fabbri, 2006): nel rigore della scuola cattolica di Trinity, ogni anno ai ragazzi si chiede di vendere scatole di cioccolatini per raccogliere fondi. Jerry si rifiuta, ma c'è una banda di ragazzi dominanti che per questo lo perseguita, con metodo e ferocia.

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402