Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Quassù sull'albero
Malatestiana

Autore: Margaret Atwood
Torino, Giralangolo, 2011

Età di lettura: dai 5 anni

Il 2011 è stato dichiarato dall’ONU: “Anno internazionale delle Foreste”. I piccoli lettori potranno imparare ad amare gli alberi, che tanto danno alla terra, e a confrontarsi con la natura, magari considerandola come una vera e propria compagna di giochi, insieme ai fratellini protagonisti di questa storia…
Il 2011 è stato dichiarato l'Anno delle foreste, un passaggio di staffetta ideale dopo il 2010, dichiarato Anno internazionale della biodiversità. Lo scopo è quello di accrescere la consapevolezza sulla sostenibilità, la conservazione della natura e di tutti i tipi di foresta.
Tra il 2000 e il 2010 l'area mondiale coperta da foreste è diminuita a un tasso di 5,2 milioni di ettari all'anno, secondo il 2010 Global Forest Resources Assessment: una superficie paragonabile a quella di un intero stato dell'atlante geografico. Il bosco offre legna, lavoro, natura, protezione dai pericoli naturali, acqua potabile e aree di svago e relax. Una delle sue funzioni è quella di immagazzinare il CO2, mitigando in questo modo il riscaldamento climatico. Inoltre, il bosco ospita molte specie animali e vegetali, talvolta anche rare. Gli alberi e gli arbusti sui pendii proteggono gli insediamenti, le vie di comunicazione e le infrastrutture dai pericoli naturali.
In Biblioteca ragazzi potete leggere, tra gli altri, il libro Le foreste ferite di Fabrizio Fabbri e illustrato da Giorgio Bacchin (Jaca Book, 2004), che descrive i rapporti uomo-foresta e gli effetti devastanti delle piogge acide, degli incendi, della desertificazione e dei cambiamenti climatici.

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402