Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Anna, la terra è la casa di tutti
Malatestiana

Autore: Maria Loretta Giraldo
Illustrazioni: Nicoletta Bertelle

Cinisello Balsamo, San Paolo 2006

Età di lettura: dai 6 anni

A scuola arriva uno specialista dell'ambiente che spiega ai bambini con le parole e gli esempi adatti come rispettare il nostro pianeta e le sue risorse…
Tanti libri presenti in Biblioteca Ragazzi parlano di inquinamento ambientale: intorno a te, dove vivi, ci sono molte cose da osservare e da scoprire: la città, i suoi rumori, le strade e le case, le montagne, le coste bagnate dal mare, i fiumi, le fattorie, i campi, le praterie, le foreste. Tutto questo forma il tuo ambiente.
Eco-logia è una parola un po’ complessa che deriva da due parole greche: oikos che significa abitazione e logos che significa scienza. L’ecologia studia i rapporti tra gli esseri viventi ovvero gli esseri umani, le piante, gli animali e l’ambiente in cui vivono (vedi L’ecologia a piccoli passi di Francois Michel e illustrato da Marc Boutavant, Motta, 2000)
Un libro arrivato da poco sugli scaffali della biblioteca e dedicato al problema ecologico è Chi salverà il signor mondo? Più che una storia una verde speranza di Sandro Natalini (gradoZero edizioni, 2010): il Signor Mondo è malato, dorme poco, ha grandi vampate di calore e non fa altro che grattarsi tutto il giorno. Chi lo guarirà dai suoi malanni? Inizialmente ci proveranno i GRANDI uomini, peggiorando però il suo stato di salute. Solo i piccoli, aiutati dalle GRANDI donne, si daranno concretamente da fare e detteranno le regole per la sua salvezza. Ma attenzione, bisogna fare in fretta! Al Signor Mondo, infatti, basta fare uno starnuto per spedirci tutti su Marte!

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402