Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Il bambino oceano
Malatestiana

Autore: Jean-Claude Mourlevat
Milano, Rizzoli, 2009

Età di lettura: dai 13 anni

Novello Pollicino, Yann minuscolo e muto, sveglia i fratelli nel cuore della notte perché i genitori vogliono ucciderli. I ragazzi se ne vanno senza un attimo di esitazione dalla povera fattoria in cui vivono…
Il tema dell'abbandono è presente in moltissimi libri per ragazzi, proprio per aiutare i piccoli lettori a superare questa paura inconscia, ma diffusissima.
Insieme all’argomento dell’abbandono, in Pollicino troviamo quello della fame, che per la teoria freudiana è riconducibile al superamento della fase orale, anche se è certamente più efficace riallacciarlo al Medioevo, epoca di ambientazione delle fiabe, in cui la scarsità di cibo e la fame facevano dell'infanticidio o dell’abbandono dei bambini una pratica concreta.
La storia di Pollicino richiama la mitologia greca per la sequenza di sassolini a mo’ di filo d'Arianna, inoltre il piccolo e furbo eroe è anche un po’ Teseo che sconfigge il minotauro, quando “vince” l'orco, e un po’ Ulisse che “batte” il gigantesco Polifemo che tiene prigionieri nella sua grotta i greci.

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402