Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Il grimorio di Venezia
Malatestiana

Autore: Michelle Lovric
Milano, Salani, 2011

Età di lettura: dai 13 anni

“Grimorio”: è un libro di incantesimi fondamentale per la salvezza di Venezia. In questo fantasy horror ci sono tutti gli elementi tipici: vicoli bui, fantasmi che tornano in giardini incantati, sirene, maledizioni, esseri inanimati che diventano viventi, gatti magici sotto l'aspetto di tranquille signorine, e il tutto gira intorno ad una ragazzina di undici anni, Teodora Stampara, la pedina fondamentale di una storia cominciata secoli prima…
Il fantasy horror è il genere più richiesto in biblioteca, soprattutto dai ragazzi.
Fantasy è un termine, mutato dalla lingua inglese, con il quale si indica un genere letterario, nato nell’Ottocento, i cui elementi dominanti sono il mito, la fiaba, il soprannaturale e l’immaginazione.
La letteratura dell’orrore è invece un genere romanzesco e rientra nella categoria più ampia della cosiddetta letteratura fantastica.
Tramite la connessione della realtà quotidiana con elementi di carattere soprannaturale o surreale e tramite l'inserimento inatteso di circostanze non razionali, la narrativa horror ipotizza situazioni che destabilizzano le sicurezze acquisite e suscitano in questo modo nell'animo e nella psicologia del lettore un sovrapporsi sensazioni di orrore, di repulsione, di spavento o di paura.
Un libro molto letto dagli adolescenti che riassume entrambi questi generi, resta Coraline di Neil Gaiman: la protagonista è un po’ Alice che attraversa lo specchio, ma uno specchio che dà su un muro di mattoni rossi, ed entra in un paese non delle meraviglie, ma degli orrori... Coraline-Alice precipita in un avventura terrificante, nell'esplorazione dell'oscurità, della follia, dell'incubo rappresentati da un mondo parallelo in cui incontra un'altra sua casa, un'altra sua madre e un altro suo padre con neri occhi di bottone…

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402