Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
La figlia di dracula
Malatestiana

Autore: Mary Hoffman
Illustrazioni: Chris Riddell

Milano, Mondadori, 1992

Età di lettura: dai 6 anni

Durante una festa mascherata in occasione di Halloween, Angela, adottata dai signori Pipistrelli che l'avevano trovata sulla porta di casa, viene reclamata dal padre Dracula, che le rivela perché è per metà umana e per metà vampiro. Ma i genitori non intendono rinunciare alla figlia...
Halloween, non ha origini americane – come molti credono – bensì europee, più precisamente celtiche. Per quelle popolazioni, in cui il sostentamento principale era l’agricoltura, l’anno nuovo iniziava il 1° Novembre e nella notte del 31 Ottobre si festeggiava Samhain, la fine dell’estate, occasione per i mortali di ringraziare gli spiriti per i buoni raccolti estivi. Era infatti credenza comune che, nella notte di fine estate, le barriere tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti si assottigliassero tanto da permettere a questi di tornare sulla terra.
Da qui discese l’uso di lasciare davanti alle porte delle abitazioni dei dolcetti per ringraziare le anime dei defunti, o di appendere lanterne ricavate nelle zucche, le famose jack-o-lantern per guidarne il cammino. Da allora Halloween è divenuta sinonimo di notte stregata, popolata da tutti gli spiriti che la fantasia potesse immaginare.
Usanza tipica è quella di apparecchiare la tavola per la cena di Halloween aggiungendo un posto in più, per rendere omaggio ai defunti, così anche quella di preparare cibi e pietanze d’occasione e dolcetti dai nomi spaventosi come “dita di strega” o “code di serpente”…

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402