Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Argilla
Malatestiana

Autore: David Almond
Milano, Salani, 2010

Età di lettura: dai 12 anni

Nella piccola cittadina di Felling è arrivato un ragazzo nuovo: Stephen Rose. Non ha genitori. Non ha amici. Sul suo conto girano molte voci e pettegolezzi, ma una cosa è certa: c'è qualcosa di magico nelle strane creature che Stephen modella con l’argilla…UN BRANO: "«Secondo te, è un tipo da spavento?»
«Boh! È solo un ragazzino, come noi».
«Come noi? Alla faccia. Ulula nel capanno, prende grumi di terra da quel cavolo di cimitero...»
«Argilla».
«Insomma, quello che è. Vive con Mary la Matta. La madre è fuori di testa, il padre è morto, il nonno è un pazzoide».
«Messa così, forse sì, è un tipo che fa paura».
«Pensi anche tu quello che penso io?» mi chiese.
«Boh!»
«Be, dovresti» disse. «Stephen Rose potrebbe essere proprio la persona che fa al caso nostro».
Conficcò violentemente lo stecco a terra.
«Dai, su» aggiunse. «Andiamo a bussare alla porta della Matta»."

David Almond è uno dei più grandi scrittori inglesi e un autore bestseller in tutto il mondo. È nato nel 1951 a Newcastle e vive nel Northumberland con la sua famiglia. In Biblioteca ragazzi oltre ad Argilla trovi anche:
La storia di Mina: Mina è stramba, indisciplinata, pazza. Ma anche coraggiosa, meravigliosa.... Se ne sta tutto il tempo sul suo albero a osservare gli uccelli, il mondo e la straordinaria vita che scorre sotto di lei. Sa che non potrà stare per sempre lassù, che prima o poi dovrà scendere, e accettare che il suo papà sia morto e non possa più tornare.
Skellig: nel garage della nuova casa Michael incontra una creatura, un po' uomo un po' uccello, che sembra avere bisogno di aiuto. Si chiama Skellig e adora il cibo cinese e la birra scura e forse è… un angelo!
Il selvaggio Blue: il protagonista, orfano di padre è tormentato da Hopper, il bullo del paese. L'uomo che mangiava il fuoco: Bobby vive un periodo difficile: suo padre soffre di una malattia misteriosa, la nuova scuola senza i vecchi amici è un posto freddo e crudele, la crisi dei missili di Cuba incombe con la minaccia di una guerra nucleare. Ma Bobby sta per incontrare il mangiafuoco McNulty e anche un'amica davvero fuori dal comune, grazie a loro scoprirà che la vita può mostrarsi in tutta la sua sorprendente bellezza…
Occhi di cielo: tre bambini fuggiti da un orfanotrofio finiscono in una discarica, dove li salvano un vecchio signore e “Occhi di Cielo”, così chiamata perché capace di vedere “attraverso l'oscurità del mondo, la gioia sottostante”. Ma da dove viene questa strana ragazza?
Contare le stelle: racconto di un'infanzia vissuta in un piccolo paese dell'Inghilterra orientale sperduto tra colline deserte e miniere abbandonate.
Il grande gioco: Kit, arrivato da poco nel villaggio di Stoneygate, diventa amico di un ragazzo poco raccomandabile, dal carattere violento e dominatore. Tutti i ragazzi che vogliono far parte della sua banda devono sottoporsi ad un duro rito di iniziazione.

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402