Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Vorrei avere...
Malatestiana

Autori: Giovanna Zoboli e Simona Mulazzani
Milano, Topipittori, 2010

Età di lettura: dai 3 anni

Un omaggio alla perfezione degli animali attraverso lo sguardo amoroso di un bambino che ne desidera appassionatamente le straordinarie capacità.
A proposito di capacità e talenti, i piccolissimi lettori possono provare e leggere anche Il primo libro dei Boboli di Joshua Held (Gallucci, 2006): i Boboli sono buffi, colorati, divertenti, hanno poteri specialissimi e sono geniali. Soprattutto trasmettono una grande simpatia. E sappiamo che non è facile per chi ha grandi talenti suscitare anche grandi amicizie. I Boboli sono irriverenti, spassosi e felici per nobile tradizione toscana e per un dono esclusivo: loro la genialità la ispirano. La trasmettono ad artisti e pensatori, non la tengono per sé. E in questo libro ci raccontano come distillano le loro idee e come scelgono a chi donarle, ma anche cosa mangiano, come si tramandano i loro segreti, dove abitano, come comunicano. Una storia ispirata su un piccolo popolo di ispiratori…

Giovanna Zoboli è nata nel 1962 a Milano, dove vive e lavora. Ha collaborato con numerose case editrice come redattrice, curatrice ed editor.
E' autrice di poesie, racconti, storie e romanzi per ragazzi e non, editi in Italia e all'estero. Dal 1994 si occupa di letteratura per l'infanzia, ha collaborato con diverse case editrici tra le quali Mondadori e Topitittori.
Creata a Milano, nella primavera del 2004, da Paolo Canton e Giovanna Zoboli, Topipittori è una casa editrice specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi. Questa casa editrice nasce da un interesse comune verso i libri, intesi come strumenti di conoscenza, gioco, educazione intellettuale, emotiva ed estetica. In questo senso, il libro illustrato si rivela uno strumento fondamentale per impostare un rapporto non passivo con il sapere, il pensiero, i sentimenti e un medium eccezionale per sviluppare e formare l'abilità di decodificare la realtà attraverso i simboli umani dell'arte, della comunicazione e della cultura. La capacità di leggere e comprendere i simboli, e di esprimersi attraverso essi, è, infatti, una competenza cruciale nel nostro tempo, che sempre più dovrebbe essere praticata e raffinata, per arricchire la vita dei singoli, ma soprattutto per crescere nel senso più autentico del termine, in vista di un'autonomia piena, responsabile e matura.

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402