Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Il volo di Alice
Malatestiana

Autore: Zita Dazzi
Milano, Rizzoli, 2011

Età di lettura: dai 13 anni

“I nostri pomeriggi erano un confronto per niente alla pari. Io con le mie malinconie legate a disagi impalpabili. Lui con gli spiccioli contati in tasca”
Alice e Jaime pur frequentando lo stesso liceo milanese hanno storie molto diverse: lei vive in centro, in una bella casa con una madre con cui ha un rapporto abbastanza difficile; lui vive con la madre immigrata in periferia. Quando Alice e Jaime si innamorano i problemi sono davvero tanti, ma la loro storia sarà più forte degli ostacoli e dei pregiudizi. Il racconto è ispirato a una storia vera.
Zita Dazzi è nata a Milano nel 1965, trasferitasi a Roma, vi è rimasta fino ai 14 anni. Tornata nuovamente a Milano ha frequentato il liceo Parini e la facoltà di Scienze Politiche. Nell'89 è stata assunta a «Repubblica», nella redazione di Milano.
È sposata e ha quattro figli fra i 3 e i 12 anni. “La Banda dei Gelsomini” è il suo primo libro. Vi si narra un' avventura avvincente e a sfondo ecologista con finale sorprendente. Un giorno nel cortile dei Gelsomini arriva l'ingegner Buzzicone «imponente e grasso, con i bottoni della camicia e della giacca che tiravano sulla pancia». Un omone antipatico e arrogante. Ha comprato un magazzino che dà sul cortile e non vuole intralci, non vuole bambini e neppure le biciclette parcheggiate. È subito antipatia e guerra senza esclusione di colpi. Il magazzino però nasconde un mistero: si sentono insoliti rumori provenire dall'interno. La banda dei Gelsomini risolverà il mistero «perché nulla è impossibile con un po' di coraggio»: dentro il magazzino sono rinchiusi poveri animali arrivati da lontano in modo illecito…

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402