Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Il sogno di Rossociliegia
Malatestiana

Autore: Shirin Yim Bridges
Illustrazioni: Sophie Blackall

Milano, Motta junior, 2005

Età di lettura: dai 4 anni

Rossociliegia ama il rosso; vive in Cina in una grande casa, con più di cento bambini. Ama anche studiare, ma, come tutte le bambine, deve impegnarsi nei lavori domestici. Il suo sogno è poter andare all'università, come i maschi, e in occasione di un Capodanno riceve dal nonno una busta rossa portafortuna. A differenza delle buste per gli altri nipoti, questa non contiene denaro, ma qualcosa di molto, molto più prezioso…
Un po’ di Cina per i piccoli lettori:
Loto-Li e il mistero di Gocciasecca: l'imperatore ha concesso al giudice Mi-Lo una sola luna per risolvere due delicate questioni: il furto del tesoro della sua concubina Fei-Fei e l'omicidio del generale Feng-Guang-Triplo-Raggio. Sulla strada per Wu Ji Cheng, altrimenti detta la città delle Cinque Stagioni, la figlia del giudice, la birichina Loto-Li, scopre il villaggio di Gocciasecca, dove da più di un anno non cade neppure una goccia di pioggia.
Loto-Li e il cavaliere senza volto: Loto-Li è incaricata di un'importante missione: impedire a Kubilai, il gran khan di Mongolia, di invadere la Cina. Con il fido amico Yatagan e il grillo Fou-Fou, un nuovo compagno, la coraggiosa Loto-Li dovrà scovare e affrontare Kubilai. Basteranno i suoi poteri magici per salvare l'Impero e svelare l'identità del Cavaliere Senza Volto?
Il segreto di un nome: la piccola protagonista si chiama Fior di Zucchina, è un nome ridicolo! Assolutamente non può accettare un nome simile! Il nonno cerca di calmarla con la bellissima storia del Drago della Notte, Luna d’Autunno, Bel Sogno, Profumo del Vento, Gioia dei Boschi o Rondine d’Estate… tutti nomi pieni di poesia
Un sogno per tutte le notti: il piccolo Tang è triste, perché non sa sognare, ma se arriverà alla fine della Grande Muraglia troverà il sogno per tutte le notti. Prima però dovrà imparare le parole segrete del sogno…

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402