Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Ada Maty: una storia cantata a più voci
Malatestiana

Autore: Angela Cattelan e Franca Mazzoli
Bazzano, Artebambini-Bologna, Quantobasta, 2009

Età di lettura: dai 5 anni

“Un bambino di cinque anni, Leo, racconta la sua amicizia con Ada Maty che ha il papà italiano e la mamma senegalese… La storia è piena di musica, perché per Leo e Ada Maty ogni occasione è buona per cantare con le parole magiche delle canzoni africane.
Le illustrazioni e le fotografie del libro raccontano un mondo lontano che diventa più vicino e coinvolgente quando si ascoltano le tracce del cd.
I canti sono facili da imparare e le parole, anche senza capirne il significato, comunicano sentimenti che fanno stare bene: tenerezza, allegria, voglia di giocare e di fare festa insieme…”.
Per chi vuole, altre storie “africane” in biblioteca:
"Quando il tamburo creò il mondo” di Vittorio Franchini (MC, 2005): il libro insegna a bambini e ragazzi come costruire strumenti musicali africani, a partire dalle storie e dalle culture dei vari popoli. Unisce lettura e pratica, per comprendere il significato spirituale e sociale della musica in Africa. Utilizza la musica e gli strumenti musicali per ampliare in modo originale le conoscenze dei ragazzi sull’Africa nera. È un valido supporto per introdurre nella scuola percorsi di intercultura. L’autore racconta anche le leggende, le poesie, i canti e i miti legati agli strumenti musicali africani, come sono narrati ancora oggi nei villaggi e nelle città. Chi sono e che ruolo hanno i griot, musicisti cantastorie, memoria storica della comunità? Quando e perché si danza? Che cosa è oggi la musica africana, che, già all’origine del jazz e del blues, influenza buona parte del pop e della world music di tutto il mondo? Quali sono i movimenti e i protagonisti di ieri e di oggi? Al racconto si affianca il percorso di laboratorio, curato dal musicista Luis Agudo, dove si spiega come costruire e suonare in gruppo gli strumenti presentati. Sono descritte le tecniche di costruzione con i materiali originali, ma si suggerisce anche l’impiego di oggetti di uso più comune e più facilmente reperibili.
“Il principe della città di sabbia” di Pierdomenico Baccalario, Enzo d'Alò, Gaston Kaborè (Mondadori, 2008): questo libro è un omaggio alle "culture della parola e del canto". Protagonista è Rokia, che ama più di ogni cosa ascoltare suo nonno Matuké e cantare insieme a lui, fino a quando incontra il principe della città di sabbia.
"L'incredibile storia di Sundjata imperatore mandingo" di Donatella Ziliotto, illustrato da Fabian Negrin (Beisler, 2008): basata sui racconti dei griot, i grandi narratori africani, ecco a grande epopea di Sundjata, mitico re del Mali, con la sua nascita misteriosa e magica, le sue meravigliose avventure, con evocative e vivacissime illustrazioni.

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402