Biblioteca Ragazzi
Facebook
 
Opac ragazzi
Cataloghi
+  informazioni
 
  Biblioteca Ragazzi Adamo Bettini
Biblioteca Malatestiana
 

cerca
   
Comune di Cesena
Comune di Cesena
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
proposte di lettura
Come due farfalle in volo sulla Grande Muraglia
Malatestiana

Autore: Yang Xiaping
Campi Bisenzio, Idest, 2011

Età di lettura: dai 15 anni

Questo libro bilingue, italiano cinese, che si offre a una intensa lettura interculturale prende avvio da una storia d'amore per tratteggiare le difficoltà di comprensione, le crisi di identità, ma soprattutto l'incontro/scontro fra due culture lontane. I protagonisti principali della storia sono Jasmine e Dalin - la prima è nata e ha studiato a Prato, il secondo è arrivato già da adulto in Italia - interpretano il disagio vissuto dalle seconde generazioni, che si trovano a vivere spesso in bilico tra la cultura di origine e quella del paese d'adozione.
Il loro matrimonio diventa il luogo d’incontro e di scontro tra due mondi quasi agli antipodi: da una parte quello della ragazza, tra borse Louis Vuitton, musica pop e amicizie rigorosamente italiane; dall’altra quello del giovane — nato a Wenzhou e immigrato in Italia quando aveva 16 anni — dedito alla famiglia, al lavoro e legato alle tradizioni del suo Paese. Pechino è la meta del viaggio che porterà i due giovani a immergersi nella storia, nell’arte e nella vita quotidiana della Cina. Qui, tra anatra laccata pechinese, canzoni popolari, struggenti leggende sulla Grande muraglia e karaoke con gli amici, i due raggiungono una sintonia basata sulla riscoperta di comuni interessi e valori e sul quel senso di appartenenza nostalgica alla madrepatria che segna la vita di ogni emigrato. Fino a spiccare il volo insieme, proprio come due farfalle…

Quarta opera della scrittrice e mediatrice culturale Yang Xiaping, il libro è corredato da belle immagini uscite dalla matita della giovane illustratrice Marta Lorenzon.

_____________

Collegamenti esterni:

 Liberweb

‹  indietro
condividi   condividi
   
   
torna in alto Top
 
links              copyright              statistiche
  Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! © Istituzione Biblioteca Malatestiana / p.iva 00143280402